Il pilota danese Mikkel Michelsen ha dichiarato: ‘Ho recuperato la mia magia’ dopo aver vinto il Trans MF FIM Speedway GP di Germania a Landshut. Michelsen ha interrotto una serie di 20 gare senza raggiungere la finale, trionfando su Bartosz Zmarzlik, Jack Holder e Dominik Kubera. Nonostante abbia vinto il Campionato Europeo di Speedway nel 2023, Michelsen ha avuto difficoltà nel GP di Speedway.
Mikkel Michelsen: ‘Non sono stato nel miglior posto mentalmente nell’ultimo anno. È stato qualcosa su cui abbiamo lavorato molto durante l’inverno e che sta dando i suoi frutti ora. Mi sento molto più sicuro e a mio agio quando indosso la tuta da corsa e salgo sulla moto. Manca qualcosa e è bello avere la mia magia di nuovo. Devo solo continuare a lavorare duramente e spero che dia i suoi frutti’.
Michelsen ha attribuito al suo allenamento invernale e al lavoro con lo psicologo sportivo polacco Grzegorz Więcław il suo ritorno in forma. Superando le sfide, Michelsen ha descritto la sua vittoria come un punto di svolta. ‘Non è stata una notte facile a Landshut. Abbiamo avuto molti problemi durante la corsa. Ma è stato bello avere una notte in cui le cose sono andate come volevo. Sono molto contento’.
Michelsen ha affrontato le difficoltà partendo dalla terza posizione, facendo una partenza perfetta che lo ha portato alla vittoria. ‘La porta tre era stata un incubo per tutta la notte. Sapevo che dovevamo rischiare un po’ con la configurazione per vedere se riuscivamo a sfruttarla al massimo. Sono partito molto bene e ho visto che Jack aveva una buona partenza dalla prima porta. Sapevo che se non lo avessi chiuso un po’ in curva, sarebbe stata la fine del gioco’.
Bartosz Zmarzlik: ‘Sono molto felice di essere di nuovo sul podio, e per me, questo è il più importante. Una finale è una finale e penso che molte gare siano state interessanti per i tifosi. È stata una buona serata per tutti’.
Zmarzlik guida il Campionato del Mondo di Speedway GP del 2024 con 50 punti, appena davanti al suo compagno di squadra a Lublino, Jack Holder, che rimane in seconda posizione dopo essere arrivato terzo a Landshut. Holder si sta preparando per un confronto per il titolo con Zmarzlik, affermando: ‘Spero che lui sia pronto. Io sono pronto. È in ottima forma da molti anni – non è quattro volte campione del mondo per caso’.
L’azione del SGP continua con l’Orlen FIM Speedway GP della Repubblica Ceca a Praga il 1° giugno, segnando il 30° evento del Speedway GP allo Stadio Marketa.