Maverick Viñales ha detto addio ad Aprilia con un modesto 15° posto al MotoGP Solidarity GP di Barcellona. Escludendo i ritiri, è stato il suo secondo peggior risultato dell’anno, che era iniziato con una nota promettente.
Lo spagnolo ha perso diverse posizioni proprio alla prima curva, spiegando: ‘Non riuscivo proprio a fermare la moto. Probabilmente la gomma dura non era ancora a posto. Ma sono felice, accetto il risultato e sono molto entusiasta per il prossimo passo’.
L’Aprilia RS-GP era dotata di due gomme dure, e Viñales ha ammesso che non era stata la decisione giusta: ‘Penso sia ovvio che non abbiamo fatto la scelta corretta delle gomme – specialmente quella posteriore; mi piaceva abbastanza quella anteriore, ma quella posteriore non era quella giusta. Non c’è altro da dire. Ovviamente ci sono molte cose da migliorare, ma lascio questo ai prossimi ragazzi’.
Quando gli è stato chiesto se il GP delle Americhe, dove ha ottenuto la sua unica vittoria con Aprilia, fosse la gara in cui aveva il miglior feeling con la RS-GP, il #12 ha risposto: ‘Ho avuto alcune gare in cui avevo grandi sensazioni, come Le Mans 2023. Ma lì, sono semplicemente caduto, ma penso che quella gara avrebbe potuto essere un’altra vittoria, di sicuro. In alcune altre, il feeling era davvero buono’.