I pilastri della famiglia off-road vincitrice del campionato di Honda, la CRF450R, CRF450RX, CRF250R e CRF250RX, stanno ricevendo aggiornamenti significativi per il 2025, con l’obiettivo di ridurre i tempi sul giro a tutti i livelli di competizione.
Al centro delle modifiche c’è un telaio in alluminio a doppio braccio oscillante nuovo al 70%. Questo telaio presenta un nuovo tubo di discesa anteriore e le barre trasversali rinforzate si combinano con i nuovi punti di snodo e il supporto monoshock superiore per generare un aumento del 8% nella rigidità torsionale e un incremento del 5% nella rigidità laterale, migliorando la stabilità in curva, che è fondamentale.
Il telaio ha anche nuovi punti di attacco del sub-telaio, nuove tavole superiori e inferiori e un nuovo attacco dell’asse della ruota anteriore che supporta la nuova forcella anteriore Showa da 49 mm, sviluppata per migliorare il controllo del pilota dal movimento iniziale della sospensione fino alla fine della corsa dell’asse. La forcella è completata da un nuovo monoshock posteriore, sempre di Showa, e da un’asta di collegamento Pro-link, una configurazione che offre le migliori prestazioni in pista, anche sulle superfici più difficili.
Le ruote in alluminio nere DID rimangono, ma i modelli del 2025 includono una nuova pinza del freno anteriore con due pistoni, sviluppata sulla base dell’esperienza di corsa di HRC; i pistoni di questo componente sono nuovi e anche le scanalature di tenuta, che migliorano significativamente il freno a caldo.
I motori per i modelli 2025 hanno nuove mappe di iniezione, un albero motore ridisegnato e ampie revisioni all’aspirazione e allo scarico. L’albero motore ha una maggiore rigidità attorno al cuscinetto della biella e un migliore momento d’inerzia, permettendogli di raggiungere giri più elevati. I miglioramenti nei flussi di gas significano che l’aria che entra nel motore lo fa attraverso un percorso più diretto tramite l’aspirazione, il filtro dell’aria e i condotti di aspirazione, il che riduce la resistenza e migliora il controllo dell’acceleratore e l’accelerazione. Il sistema di scarico, che ha una nuova coppa più robusta, beneficia di nuovi collettori più grandi all’inizio della corsa e di un’uscita più dritta e ancora più fluida, il che migliora la potenza e l’accelerazione nelle gamme medie e alte. In termini di elettronica, la CRF250R 2025 guadagna il sistema di controllo della trazione variabile HSTC della sua sorella maggiore, con 3 modalità e un’impostazione “off” per spegnere completamente il sistema.
La CRF450R e la CRF250R 2025 presentano protezioni e coperture aggiornate e leggere, adornate con le nuove grafiche della famiglia CRF, che ora includono l’ala Honda, posizionata in modo prominente sul parafango anteriore.
La CRF450RX e la CRF250RX 2025 sfruttano gli stessi aggiornamenti delle loro sorelle motocross e hanno mappe di iniezione esclusive per migliorare le prestazioni in enduro. Il serbatoio in plastica con una capacità di 8 litri (rispetto al serbatoio in titanio da 6,3 litri delle loro controparti “R”), il cavalletto laterale in alluminio forgiato e le protezioni per il manubrio di serie sono tutti componenti che sono stati mantenuti.
Per la prima volta, la gamma CRF europea di Honda sarà rafforzata con l’introduzione della CRF250RWE e della CRF450RWE. Queste “Works Editions”, prodotte insieme alle altre CRF 2025 nello stabilimento di Kumamoto in Giappone, presentano aggiornamenti e configurazioni uniche che migliorano le prestazioni e l’appeal.
Sia la CRF250RWE che la CRF450RWE presentano aperture di aspirazione/uscita realizzate a mano, un impianto di scarico Yoshimura ad alte prestazioni e un filtro aria TwinAir per migliorare la gestione del flusso dei gas, mappe di accensione esclusive completate da impostazioni uniche della modalità di avviamento, oltre a un coprivalvola motore di un accattivante rosso metallico. Per quanto riguarda il telaio, la forcella aggiornata presenta un rivestimento speciale scuro in Kashima sulle canne e un rivestimento in titanio sulle guaine e sul monoammortizzatore posteriore, tavole superiori e inferiori nere, una catena gold DID DM2, manubri Renthal, sella Throttle Jockey, cerchi neri DID-LTX, supporto dell’asse anteriore anodizzato nero e nuove grafiche, oltre a incisioni laser sui cerchi e sui coprischiuma.
La CRF250RWE è inoltre dotata di un nuovo sistema frizione e idraulico, con una pompa secondaria rivisitata che riduce la forza di trazione della leva della frizione del 16% rispetto a un sistema a cavo. Questo riduce anche la variazione nel gioco e nella sensazione della frizione man mano che la temperatura della frizione aumenta.
La CRF450RWE ha un cestello frizione Hinson realizzato per questo modello, con nuove molle di smorzamento e un coperchio della frizione che migliorano la resistenza all’usura e le prestazioni.
Per il 2025, i membri più piccoli della famiglia CRF – la CRF150R, la CRF125F, la CRF110F e la CRF50F – seguono l’esempio delle loro sorelle maggiori e hanno tutte le nuove grafiche della famiglia CRF.