La prima sessione di qualifiche del GP di Catalogna di MotoGP a Barcellona si è conclusa con risultati inaspettati. Fabio Di Giannantonio ha guidato con un nuovo record di giro, mentre Raúl Fernández ha anche ottenuto l’accesso a Q2. Al contrario, Marc Márquez, tra gli altri, è stato eliminato.
Dopo i primi tentativi, Raúl Fernández (Trackhouse Racing/Aprilia) e Marc Márquez (Gresini/Ducati) hanno mantenuto le posizioni di qualificazione, con Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha) poco dietro in terza posizione.
La classifica è rimasta sostanzialmente invariata dopo il secondo set di giri veloci per i primi tre, ma Álex Márquez (Gresini/Ducati) è salito al quarto posto.
Con poco più di due minuti rimanenti, Fernández ha sorpreso tutti con un nuovo record di giro, mentre Miguel Oliveira (Trackhouse Racing/Aprilia) è passato al secondo posto. Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46/Ducati) ha raggiunto il terzo. Marc Márquez ha poi migliorato per riprendersi il secondo posto.
Negli ultimi istanti, Di Giannantonio ha sorpassato Fernández con un altro record di giro, e entrambi sono avanzati a Q2. Questo ha lasciato Marc Márquez al terzo posto, ma la sua situazione è peggiorata quando Álex Márquez lo ha superato poco prima della fine, relegando Marc Márquez al quarto posto in Q1 e 14° sulla griglia di partenza.
Risultati: