Dopo diversi tentativi falliti, Charles Leclerc ha ottenuto la tanto attesa vittoria in casa. Il pilota ha completamente dominato la gara del Gran Premio di Monaco di Formula 1, tenutasi questa domenica a Monte Carlo.
Il riassunto della gara
L’inizio della gara è stato una storia di due metà per la Ferrari. Partendo dalla pole position, Leclerc è riuscito a sfruttare la posizione favorevole per rimanere davanti a Oscar Piastri (McLaren/Mercedes). Nel frattempo, Carlos Sainz ha incontrato problemi ed è retrocesso.
Dopo il primo tornante, Kevin Magnussen (Haas) ha colliso con Sergio Pérez (Red Bull), causando un incidente spettacolare in cui è stato coinvolto anche Nico Hülkenberg (Haas). La gara ha dovuto essere interrotta con una bandiera rossa per rimuovere le auto e pulire la pista, ma i piloti sono usciti illesi.
Poiché il primo giro non era stato completato, la griglia di partenza utilizzata per la ripresa è stata quella originale, senza i tre piloti coinvolti nell’incidente e Esteban Ocon (Alpine) che aveva abbandonato a seguito di un contatto con il compagno Pierre Gasly.
Ancora una volta, Leclerc è rimasto davanti a Piastri, con Sainz che è riuscito a mantenere il terzo posto senza problemi questa volta. Lando Norris (McLaren/Mercedes) ha concluso quarto, con George Russell (Mercedes) in quinta posizione.
Come di consueto a Monaco, non ci sono stati molti sorpassi o vere battaglie in pista, con le posizioni che sono rimaste stabili nelle prime quattro nonostante le distanze non fossero significative. Russell, d’altra parte, era solo in quinta, così come Max Verstappen (Red Bull) in sesta.
Con circa 30 giri alla fine, Norris ha aumentato il suo ritmo e si è avvicinato a un secondo dal terzo posto di Sainz, ma non ha mai realmente minacciato la posizione. Lo spagnolo, invece, si è avvicinato notevolmente a Piastri negli ultimi dieci giri. Tuttavia, non è mai riuscito a lanciare un attacco nelle strade tortuose e strette di Monaco.
In una gara con poco dramma, Leclerc ha dominato, ottenendo finalmente la vittoria per un monegasco a Monaco. Piastri ha concluso al secondo posto con un distacco di 7.152s, mentre Sainz ha completato il podio al terzo posto. Norris ha conquistato il quarto posto davanti a Russell, mentre Verstappen ha perso terreno rispetto a tutti i suoi principali rivali, finendo sesto.
Lewis Hamilton (Mercedes) ha ottenuto il settimo posto, seguito da Yuki Tsunoda (VCARB). Conquistando i primi due punti della stagione per Williams, Alexander Albon ha chiuso nono, mentre Pierre Gasly (Alpine) ha ottenuto i suoi primi punti del 2024 con un decimo posto. Ha battuto Fernando Alonso (Aston Martin/Mercedes) di oltre 19 secondi.