La 81ª edizione del famoso Gran Premio di Monaco si è rivelata essere ancora più monotona del previsto. Un’interruzione anticipata causata da una collisione tra Nico Hulkenberg della Haas e Sergio Perez della Red Bull ha portato tutti ad adottare una strategia simile.
Non ci sono stati sorpassi nelle prime dieci posizioni, incluso il leader del campionato Verstappen, che ha concluso la gara al sesto posto dietro George Russell della Mercedes.
Charles Leclerc ha spezzato la maledizione nella sua gara di casa vincendo per le strade di Monaco, mentre Oscar Piastri per la McLaren e Carlos Sainz Jr. della Ferrari hanno completato il podio.
Verstappen, che è riuscito a qualificarsi solo in terza fila sulla griglia a causa di problemi di stabilità sui cordoli e sulle buche nella sua RB20, ha tentato un pit stop tardivo per gomme dure nuove, ma non è riuscito comunque a sorpassare Russell e ha concluso dove aveva iniziato la gara di 78 giri.
Il vantaggio dell’olandese nel campionato piloti è ora stato ridotto a soli 31 punti davanti a Leclerc, mentre la Ferrari ha ridotto il divario con la Red Bull nel campionato costruttori a 24 punti.
Verstappen ha espresso i sentimenti di molti fan della Formula 1 dopo la gara. Quando gli è stato chiesto delle sue emozioni da Sky Sports F1, il tre volte campione del mondo ha detto: “Sì… non è stato affatto impegnativo. È stato davvero, davvero noioso.
“Voglio dire, siamo finiti dove siamo partiti. La strategia è stata rovinata dalla bandiera rossa, quindi abbiamo dovuto continuare con la gomma media.
“Guidare per 77 giri con la gomma media sarebbe davvero difficile, quindi dal restart eravamo quattro secondi più lenti,” ha aggiunto il pilota di 26 anni.
Verstappen spera che il prossimo Gran Premio del Canada offrirà gare più emozionanti per gli spettatori, ma ha dei dubbi su se sarà in grado di lottare per le pole position e le vittorie dopo un weekend impegnativo a Monaco.
Ha detto: “Naturalmente, vedremo gare migliori al Gran Premio del Canada. Non sarà comunque un weekend facile a causa dei cordoli. La nostra auto non li gestisce bene.
“Hanno rifatto l’asfalto della pista, quindi questo potrebbe portare alcune sfide inaspettate.”
Verstappen ha concluso affermando che il weekend del Gran Premio di Monaco è stata un’esperienza di apprendimento preziosa per identificare le principali debolezze della Red Bull RB20, mentre il team mira a mantenere il primo posto in entrambi i campionati.
“Questo è stato un weekend davvero difficile per noi,” ha ammesso il pilota olandese. “L’unica cosa positiva che deriva da questo weekend è che ora comprendiamo la nostra principale debolezza e su questo dobbiamo davvero lavorare.
“Perché se riusciamo a risolvere questo problema o almeno a migliorarne la situazione, guadagneremo immediatamente molto tempo a giro, e questo è promettente.”
Il Gran Premio del Canada inizia domenica 9 giugno alle 19:00 BST (14:00 ora locale). Verstappen riprenderà la posizione di vertice a Montreal?
2024
Gli appassionati di sport di tutto il mondo stanno aspettando con ansia il prossimo evento sportivo che si svolgerà quest’anno. Con la pandemia di COVID-19 che ha colpito gli eventi sportivi in tutto il mondo lo scorso anno, i fan sono più che pronti a vedere di nuovo i loro atleti preferiti in azione.
Quest’anno promette di essere pieno di emozioni e di competizione accesa. I migliori atleti di ogni sport si sfideranno per conquistare il titolo e dimostrare le loro abilità. Sarà una battaglia epica che i fan non vorranno perdere.
Oltre alle gare, ci saranno anche molti eventi paralleli per il divertimento dei fan. Spettacoli dal vivo, mostre e attività interattive saranno disponibili per intrattenere i fan durante l’evento. Sarà un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.
I biglietti per l’evento sono già in vendita e stanno andando a ruba. Si consiglia ai fan di assicurarsi i loro biglietti il prima possibile per non perdere l’opportunità di assistere a questo evento storico.
Questo evento sportivo promette di essere il migliore di sempre. Con atleti di livello mondiale che competono in vari sport, i fan possono aspettarsi momenti emozionanti e sorprendenti. Non perdere l’occasione di essere parte di questa storia e assistere alla grandezza dei migliori atleti del mondo.
Il 2024 sarà un anno memorabile per gli appassionati di sport. Preparati per una competizione agguerrita, momenti emozionanti e un’atmosfera incredibile. Non perdere questo evento epico e diventa parte della storia sportiva.