Franco Morbidelli non ha concluso il Gran Premio di Catalogna di MotoGP. Con sette giri rimanenti, è caduto mentre si trovava al sesto posto, avendo già recuperato da un errore precedente.
Il pilota della Prima Pramac Racing ha parlato del suo errore iniziale, che gli è costato tempo significativo: ‘È un peccato, perché stavo cercando di controllare tutto, ma poi a un certo punto ho commesso un grande errore quando ero quinto e ho lasciato il dispositivo posteriore attivato facendo tutto il Settore 4 con la moto bassa, e ho perso un secondo – e poi ho perso la posizione per Brad [Binder] e Marc [Márquez]’.
Imperturbabile, Morbidelli ha tentato di recuperare ma ha ammesso di aver forse spinto troppo: ‘Poi stavo cercando di recuperare passo dopo passo, ma forse ero troppo aggressivo alla curva 10 e ho perso semplicemente il davanti. È stata una piccola caduta ma sufficiente per abbandonare l’obiettivo che era il podio’.
Con un ritmo competitivo a Barcellona, Morbidelli ha lamentato gli errori commessi: ‘La velocità era ottima, questo weekend avevamo una grande velocità. Abbiamo solo commesso tre grandi errori, che sono la caduta nel secondo time attack, il grande errore a metà gara che mi ha fatto perdere un secondo, e poi la caduta ovviamente nell’ultima parte della gara. Ma possiamo puntare a grandi cose, sono felice’.
Riguardo alla gestione delle gomme, Morbidelli ha commentato che non ha avuto problemi: ‘Mi sentivo molto bene. Ero pronto a fare un altro giro e andare di nuovo a metà 1m40s – che era il ritmo che i primi due piloti stavano mantenendo. Quindi puntavo a grandi cose’.