Pedro Acosta ha concluso al decimo posto il GP di Solidarietà di Barcellona, chiudendo la sua stagione da rookie in MotoGP. La gara di domenica si è rivelata difficile per il pilota del Red Bull GasGas Tech3, con problemi ai freni che hanno ostacolato la sua prestazione.
Lo spagnolo ha spiegato: ‘Difficile gestire i problemi con i freni; due cose diverse – ho avuto una gara difficile e ho avuto problemi con i freni mentre guidavo a 315 km/h. Per questo, sono due cose diverse’.
Quando gli è stato chiesto di approfondire i problemi ai freni e come lo hanno influenzato, Acosta ha detto: ‘Non c’era potenza nei freni. Era difficile gestire fin dal primo giro. L’unica cosa è che nel primo giro avevo aderenza al posteriore, e quando questa aderenza è venuta meno, non c’era modo di andare veloce. Al giro 15 stavo facendo 1m40.8s – non era affatto male. E da un giro all’altro, sono passato a 1m41.4s, 1m41.3s, 1m41.6s, 1m42s. Non l’ho nemmeno fatto in FP1. Quindi, è quello che è’.
Il #31 ha aggiunto: ‘Non fraintendetemi. È stato difficile capire perché. Sto bene, perché sembra che non sia l’unico ad avere problemi durante la stagione, perché Marc [Márquez] è caduto molte volte a causa di questa merda. Ma questo non è accettabile’.