Toyota, Mazda e Subaru hanno annunciato un piano per lo sviluppo congiunto di motori a combustione che possono essere abbinati a sistemi ibridi per ridurre le emissioni.
In una dichiarazione congiunta, le tre aziende hanno dichiarato che l’obiettivo del progetto è raggiungere la neutralità carbonica con motori a combustione interna, permettendo a questi motori di rimanere in produzione in futuro con standard di emissione globali più severi.
Questa nuova generazione di gruppi motore sarà specificamente progettata per l’elettrificazione, promettendo di essere motori più piccoli ed efficienti compatibili con una varietà di combustibili neutrali in carbonio, allineandosi con il percorso verso la decarbonizzazione.
“Per offrire ai nostri clienti diverse opzioni per raggiungere la neutralità carbonica, è necessario affrontare la sfida di evolvere i motori in sintonia con l’ambiente energetico del futuro. tecnologie dei motori attraverso una competizione amichevole.”, ha sottolineato Koji Sato, CEO di Toyota.
Nonostante non sia stata avanzata alcuna data per la presentazione di questi nuovi motori, è già noto che Mazda continuerà a lavorare allo sviluppo del motore Wankel, e Subaru non ha nascosto che punterà sulla sua nota tecnologia di motori con cilindri opposti (o boxer).
“Mentre continuiamo a perfezionare la tecnologia di elettrificazione, miglioreremo anche i nostri motori orizzontali opposti con l’obiettivo di utilizzare carburanti neutri in carbonio in futuro. Andando avanti, le tre aziende che condividono la stessa aspirazione continueranno a progredire nella ricerca dell’eccellenza sostenibile nella produzione automobilistica giapponese,” ha dichiarato Atsushi Osaki, presidente e CEO di Subaru.
D’altra parte, Mazda vede questa nuova sfida come un passo importante per continuare a sviluppare il suo motore rotativo. “Data la compatibilità del motore rotativo con l’elettrificazione e i carburanti a zero emissioni, Mazda continuerà a sviluppare la tecnologia attraverso la co-creazione e la competizione per garantire che possa contribuire ampiamente alla società,” ha sottolineato Masahiro Moro, presidente e CEO di Mazda Motor Corporation.
Questo approccio congiunto di Toyota, Mazda e Subaru arriva in un momento in cui le vendite globali di veicoli elettrici stanno rallentando e dimostra che i modelli con motori a combustione possono avere un futuro.