Doriane Pin annuncia il suo ritiro dalla prossima 24 Ore di Le Mans del 15-16 giugno, a seguito di un recente incidente al circuito di Spa-Francorchamps che ha comportato la rottura di alcune costole.
A causa del suo nuovo impegno nell’F1 Academy e nel Campionato Regionale Europeo di Formula Alpine (FRECA), Pin aveva pianificato di allontanarsi dai suoi obblighi nel Campionato del Mondo Endurance 2024, ad eccezione della 24 Ore di Le Mans.
Tuttavia, ci sono stati cambiamenti nei piani. Rahel Frey sostituirà Pin a partire dalle 6 Ore di Spa-Francorchamps fino alla fine della stagione, inclusa la quarta manche del WEC.
La pilota francese di 20 anni ha dichiarato: “Dopo ulteriori esami medici, è stato scoperto che ho delle costole fratturate. Questo significa che ho bisogno di tempo per recuperare, quindi il team e io abbiamo preso la difficile decisione di non partecipare alla 24 Ore di Le Mans né alle gare FRECA a Zandvoort.
“Questa decisione è difficile e triste, soprattutto perché Le Mans è una delle gare più importanti dell’anno e occupa un posto speciale nel mio cuore. Non vedevo l’ora di correre lì e condividere questa settimana con tutti voi e, naturalmente, con il mio team.
“Tuttavia, devo dare priorità al mio benessere e a quello delle Iron Dames.”
Frey, che ha già partecipato alla 24 Ore di Le Mans quattro volte con il team tutto al femminile Iron Dames, parteciperà per la quinta volta al posto di Pin. Si unirà alle compagne di squadra Michelle Gatting e Sarah Bovy.
Dopo aver conquistato la loro prima vittoria nella finale di stagione del WEC in Bahrain lo scorso anno, il trio continua il proprio viaggio nell’era LMGT3 con la loro Lamborghini Huracan LMGT3 EVO2 #85 per la 92ª edizione di Le Mans di quest’anno.