Dopo il decimo posto al GP di Catalogna, Miguel Oliveira entra nel GP d’Italia di MotoGP. È il round di casa per Aprilia, il costruttore con cui è connesso attraverso il team satellite Trackhouse Racing
Il pilota portoghese ha parlato del suo approccio al round di Mugello, dove si aspetta di avere un’esperienza più facile rispetto a Barcellona grazie al livello di grip: ‘Vengo qui con la mente aperta, per essere onesto. Non ho grandi riferimenti dall’anno scorso perché sono appena tornato da un infortunio alla spalla. Quindi stavo solo guidando per accumulare tempo sulla moto e non ero davvero al 100% in forma. Ma vediamo. Sono ottimista. Sicuramente abbiamo molto più grip rispetto a Barcellona e questo dovrebbe aiutare, ma dovrebbe aiutare anche tutti gli altri. Quindi vediamo se riusciamo a gestirlo. E non vedo l’ora di iniziare il weekend e vedere anche che tempo fa, visto che sembra un po’ instabile’.
Quando gli è stato chiesto se spera che piova, Oliveira ha detto che è indifferente: ‘Non importa per me, per essere onesto, in questo momento. Se piove un po’, potrebbe non essere così male, ma vediamo’.
Riguardo a come sia guidare su un tracciato bagnato al veloce circuito di Mugello, il portoghese ha commentato: ‘Non ho grandi ricordi di guida qui sul bagnato, probabilmente con le gomme da bagnato. Ma va bene, è un tracciato normale, è buono. Cambiare direzione è ovviamente sempre complicato. Ma non è così male’.