Kawasaki guarda al futuro e sembra scegliere con sempre maggiore convinzione il percorso della doppia motorizzazione, elettrica e endotermica, per le motociclette del futuro non troppo lontano.
Se per un veicolo a quattro ruote lo spazio per alloggiare batterie e motori elettrici non è un problema significativo, la sfida per le motociclette sembra essere come adattare batterie, un motore tradizionale e un motore elettrico nel telaio e nella forma di una moto.
Non è una questione facile da risolvere e sta causando qualche mal di testa agli ingegneri che lavorano su questo aspetto. Secondo i brevetti depositati, le prossime moto Kawasaki a utilizzare la tecnologia ibrida saranno la Versys e l’Eliminator; su entrambi i modelli, la batteria sarà posizionata sopra la testata del motore, con il filtro dell’aria del motore montato appena dietro; quindi, che fine farà il serbatoio del carburante?
E questo è il nocciolo del brevetto, che afferma che nel caso dell’Eliminator, il serbatoio sarà spostato all’esterno del telaio a traliccio, in due serbatoi separati, uno su ciascun lato, mentre nel caso del Versys, sarà più largo per ospitare e nascondere la batteria. In breve, un bel gioco in stile Tetris che dovrà anche tenere conto della distribuzione del peso della moto per mantenere eccellenti dinamiche di guida.