Alessandro Zaccone ha registrato il tempo più veloce nelle sessioni di prova MotoE per il GP d’Italia. La seconda sessione a Mugello ha visto tutti i piloti ottenere i loro migliori tempi.
Il leader iniziale è stato Mattia Casadei (LCR E-Team), che ha iniziato con due giri veloci. È stato poi superato da Héctor Garzó (Dynavolt Intact GP). Il tempo dello spagnolo in testa è stato di breve durata, poiché Zaccone (Tech3 E-Racing) ha stabilito il tempo più veloce della sessione: 1m55.958s.
Sebbene Zaccone non abbia ulteriormente migliorato, altri si sono avvicinati alla fine. Matteo Ferrari (Felo Gresini) ha concluso secondo, a 0.114s di distanza, seguito da Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing). Eric Granado (LCR E-Team), che ha guidato la prima sessione di prova, è arrivato quarto, con Garzó quinto.
Altri che hanno ottenuto l’avanzamento diretto alla seconda sessione di qualifiche sono stati Casadei, Kevin Zannoni (Openbank Aspar) e Alessio Finello (Felo Gresini). Miquel Pons (Axxis-MSi) ha mancato di poco la qualificazione diretta, piazzandosi nono per soli 0.003s, relegandolo a Q1. Tra coloro che dovranno passare anche per Q1 ci sono Jordi Torres (Openbank Aspar) e Óscar Gutiérrez (Axxis-MSi).
Tabella dei tempi: