Il dominio di David Alonso è stato nuovamente evidente nella seconda sessione di prove per il GP d’Italia di Moto3. Il leader del campionato è stato il pilota più veloce e ha stabilito un nuovo record sul giro al circuito del Mugello.
Sebbene il colombiano sia stato il primo a completare un giro veloce, è stato José Antonio Rueda (Red Bull KTM Ajo) a guidare per il periodo più lungo. Il pilota spagnolo è salito in cima con sei minuti trascorsi e ha migliorato il suo tempo quattro volte, rimanendo in testa per oltre 20 minuti.
È stato infine superato da Ivan Ortolá (MT Helmets-MSi/KTM), ma negli ultimi minuti, Alonso (CFMoto Valresa Aspar) ha preso il sopravvento con due giri veloci, culminando in un tempo sul circuito record di 1m53.926s.
Ryusei Yamanaka (MT Helmets-MSi/KTM) è stato il più vicino, a 0.720s di distanza, mentre Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) ha concluso al terzo posto. Stefano Nepa (LevelUp MTA/KTM) e Ortolá hanno completato la top five davanti a Rueda.
I tempi combinati delle due sessioni di prove rispecchiavano in gran parte la classifica di questa sessione, poiché solo un pilota non ha migliorato. Luca Lunetta (SIC58 Squadra Corse/Honda) ha ottenuto l’ultimo posto diretto per la seconda sessione di qualifiche al 14° posto, appena 0.013s davanti al suo compagno di squadra Filippo Farioli.
Classifiche: