Pecco Bagnaia, l’attuale campione MotoGP, è emerso vittorioso nella gara sprint a Mugello, mentre il leader della classifica Jorge Martin ha subito una caduta. La vittoria di Bagnaia, la sua prima in una gara sprint dall’evento in Austria dello scorso anno, è arrivata dopo diverse opportunità mancate. Lo scorso fine settimana, è caduto mentre era in testa nell’ultimo giro. Tuttavia, questa volta ha tenuto duro contro la pressione finale di Marc Marquez e ha riuscito a ridurre il divario da Martin di 12 punti.
Martin ha iniziato la gara dalla pole position, ma è stato sorpassato non solo da Bagnaia, ma anche dal suo compagno di squadra Enea Bastianini nel primo giro. Sebbene Martin sia riuscito a riprendere il comando, un errore di Bastianini gli ha permesso di attaccare e ha portato infine a una collisione tra i due. L’incidente è stato indagato, ma non sono state prese ulteriori misure.
Purtroppo per Martin, questo incidente ha fatto poco per alleviare la sua delusione. Nonostante inizialmente fosse rimasto abbastanza vicino a Bagnaia per attaccare, si è presto trovato superato da Marquez. Con il rookie Pedro Acosta che minacciava di rubare il terzo posto, Martin è caduto nell’ottavo giro.
Marquez, che ha sorpassato Martin per assicurarsi il secondo posto, ha concluso a 1,5 secondi da Bagnaia. Nella classifica del campionato, Bagnaia ora è indietro di 27 punti rispetto a Martin, con Marquez ulteriormente a cinque punti di distanza.
Tuttavia, Bagnaia partirà nella prossima gara dalla quinta posizione a causa di una penalità per ostruzione durante le sessioni di prova di venerdì. Dietro di lui, Acosta ha festeggiato il suo nuovo contratto con la KTM factory finendo terzo, mentre Franco Morbidelli ha ottenuto il suo miglior risultato con Pramac Ducati al quarto posto. Maverick Vinales ha completato la top five per Aprilia.
Yamaha e Honda hanno avuto una gara deludente, nonostante avessero mostrato promesse all’inizio del fine settimana. Alex Rins è stato il pilota Yamaha meglio piazzato, concludendo in 13ª posizione, mentre Fabio Quartararo è stato costretto a ritirarsi dalla gara presto a causa di una collisione con Miguel Oliveira. Il pilota ospite della KTM, Pol Espargaro, ha chiuso 14° nel suo ritorno in MotoGP, e Joan Mir si è ritirato dalla gara a causa di un problema tecnico.