La Red Bull guida il Campionato Costruttori 2024, ma il loro vantaggio è solo di un margine ristretto di 24 punti. Il team ha dominato l’era dell’effetto suolo dal 2022, ma nelle recenti gare, l’equilibrio di potere ha cominciato a spostarsi lontano da loro. Nonostante conducano entrambi i campionati dopo otto round, i loro rivali non sono lontani. La Ferrari è a soli 24 punti di distanza nel Campionato Costruttori e sta anche competendo da vicino con la Red Bull nella battaglia tra piloti.
L’aumento delle prestazioni da parte dei loro concorrenti ha presentato sfide per la Red Bull, e l’ex pilota di Formula 1 Ralf Schumacher crede che il team austriaco si trovi in una posizione precaria. L’auto RB20 non si è dimostrata eccezionalmente potente, e con i miglioramenti apportati da McLaren e Ferrari, la battaglia per il campionato di quest’anno è diventata altamente competitiva.
Schumacher ha non solo sottolineato la necessità per la Red Bull di migliorare le proprie prestazioni, ma ha anche menzionato le speculazioni in corso sul futuro di Max Verstappen con la Mercedes. Crede che se le cose dovessero andare male all’interno del team, Verstappen non esiterà a passare a un’altra squadra sulla griglia. La Mercedes è ansiosa di assicurarsi Verstappen per la stagione 2025.
Max Verstappen è attualmente uno dei piloti più ricercati in Formula 1. Anche se la Red Bull ha un contratto con lui fino alla fine del 2028, se le cose non dovessero andare bene quest’anno, i contratti potrebbero essere risolti. Il team con sede a Milton Keynes sarà sotto osservazione durante tutto il 2024 per diversi motivi.