Aprilia ha Lorenzo Savadori come unico collaudatore MotoGP. A differenza di altri produttori, Savadori ha un’esperienza limitata nella classe regina, eppure il suo lavoro è stato soddisfacente. Con Aleix Espargaró pronto a ritirarsi dalle corse a tempo pieno, potrebbe essere in discussione l’aggiunta di qualcuno a questi ruoli?
Il direttore tecnico di Aprilia, Romano Albesiano, ha dichiarato che non è realmente necessario aggiungere un secondo collaudatore più veloce, suggerendo anche che potrebbe comportare dei rischi:
– Non è facile, perché penso che Lorenzo sia abbastanza veloce da darci le informazioni di cui abbiamo bisogno. Poi, se stai davvero cercando l’ultimo decimo, entri in un ambito dove è tutto così individuale. Non sono sicuro che avere un collaudatore super veloce possa davvero aiutare. Forse sì, ma il rischio è di avere una moto progettata per quel pilota e non per gli altri.
Albesiano ha aggiunto: ‘Forse puoi avere un pilota di punta geniale che è in grado di impostare la moto che va bene per tutti o per un ampio gruppo di piloti’.