VW ha deciso di ampliare la gamma ID.7 con la nuova versione GTX, una designazione utilizzata per le varianti elettriche sportive. Così, la berlina “fastback” 100% elettrica di VW arriva con due motori elettrici, uno per asse, e una potenza combinata di 340 CV, rendendola il modello elettrico più potente del marchio tedesco.
I due motori elettrici sono alimentati da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 86 kWh, che promette un’autonomia di fino a 595 km nel ciclo WLTP combinato.
Beneficiando di una batteria più grande, la potenza di ricarica è di 200 kW in corrente continua (DC), rispetto ai 175 kW dell’ID.7 Pro, necessitando quindi di 26 minuti per caricare la batteria dal 10 all’80%.
Il marchio di Wolfsburg ha anche rivelato che il nuovo ID.7 GTX accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, e che la velocità massima è limitata a 180 km/h.
Visivamente, il nuovo ID.7 GTX non presenta cambiamenti significativi, ma come sempre il team di design di VW ha dotato il modello di dettagli più sportivi, come i loghi “GTX” situati anteriormente e posteriormente, oltre a una griglia inferiore nella sezione anteriore, insieme a cerchi da 20”.
Degno di nota è anche la firma illuminata con nuovi loghi anteriori e posteriori, oltre ai fari LED Matrix e luci diurne esclusive per questa versione.
Negli interni, il punto forte è l’aspetto raffinato con l’adozione di un volante multifunzionale speciale, sedili riscaldati con cuciture rosse a contrasto e lettere GTX perforate sui poggiatesta.
La cabina dell’ID.7 GTX presenta anche un’illuminazione ambientale con 30 colori, connettività wireless App-Connect per Apple CarPlay e Android Auto, display head-up con realtà aumentata, assistente vocale IDA con ChatGPT integrato e aria condizionata automatica a doppia zona.
Tra le caratteristiche opzionali, VW mette in evidenza il Park Assist Pro, che consente agli utenti di controllare le procedure di parcheggio tramite il proprio smartphone.
Oltre alla variante “fastback”, anche la variante Tourer (station wagon) guadagna una versione GTX, che presenta le stesse specifiche tecniche principali. Tuttavia, questa variante più familiare accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e annuncia un’autonomia di fino a 585 km.
Inoltre, le due versioni differiscono per quanto riguarda i compartimenti per i bagagli, poiché l’ID.7 GTX Tourer può ospitare fino a 605 litri di bagagli con cinque persone a bordo, mentre l’ID.7 GTX “fastback” ha una capacità massima del bagagliaio di 532 litri.
La VW ha già fatto sapere che le prenotazioni delle nuove varianti GTX dell’ID.7 partiranno il prossimo mese di luglio e che le prime consegne sono previste per settembre.