Il tracciato scorrevole di Road America era incredibilmente scivoloso durante la seconda sessione di prove per il NTT IndyCar Series sabato mattina. Proprio mentre i team si stavano preparando a scendere in pista, il controllo di gara ha dichiarato la pista bagnata e ha richiesto a tutti di passare a pneumatici da pioggia prima di lasciare i box.
Nonostante le condizioni difficili, alcuni piloti sono usciti sulla pista bagnata. Tuttavia, l’asfalto recentemente rifatto si è dimostrato estremamente scivoloso, causando a molti piloti di uscire di pista nelle zone di frenata. Alex Palou è stato il primo a necessitare assistenza dal personale di pista, portando all’esposizione della bandiera rossa dopo soli 12 minuti di sessione.
Pietro Fittipaldi e Kyle Kirkwood hanno affrontato anche loro delle difficoltà, con Kirkwood che è scivolato attraverso un’area erbosa e ha fatto contatto con le barriere di pneumatici. Fortunatamente, l’auto di Kirkwood ha subito solo danni minori e dovrebbe essere in grado di continuare nella sessione pomeridiana dopo alcune riparazioni.
Nonostante diversi piloti siano usciti di pista, la maggior parte è riuscita a recuperare e continuare nonostante l’erba eccessivamente bagnata. Colton Herta ha dimostrato un’abilità eccezionale nel navigare in queste condizioni insidiose, segnando il tempo sul giro più veloce di 2:07.3027 sul lungo tracciato.
Will Power e Christian Rasmussen sono stati rispettivamente il secondo e il terzo più veloci, ma i loro tempi sul giro erano quasi due secondi più lenti di quello di Herta. Le condizioni della pista, in continua evoluzione a causa dell’intensità variabile della pioggia, hanno influito sulle differenze di prestazione.
Dei 27 piloti, solo 23 hanno sfidato la pioggia e sono scesi in pista. Il nuovo pilota della Juncos Hollinger Racing, Nolan Siegel, ha scelto di non impostare un tempo veloce a causa delle condizioni rischiose. Con pochi giri completati ieri, Siegel si trova di fronte al difficile compito di trovare un assetto adeguato per le qualifiche e la gara di domenica.
Scott Dixon, Pato O’Ward e Jack Harvey hanno completato solo giri di installazione e stanno aspettando condizioni asciutte durante le qualifiche nel pomeriggio. I team sono incerti sulla previsione del tempo, che indica la possibilità di pioggia persistente all’inizio delle qualifiche alle 14:25 ora centrale.