Pedro Acosta ha avuto un impatto immediato in MotoGP. Il rookie ha lottato per il podio per gran parte della prima gara della stagione in Qatar, e anche se ha concluso nono, non si è lasciato intimidire.
Infatti, si è ripreso con un terzo posto al GP del Portogallo, seguito da un secondo posto ad Austin dove ha lottato per la vittoria e ha anche guidato la gara. Da allora, non è più tornato tra i primi tre in una gara principale, ma nelle gare Sprint ha mancato il podio solo una volta.
Nonostante un calo nei risultati, compresi i suoi primi errori e cadute con conseguenze sportive significative, Acosta continua a essere molto veloce e impressionante. In Italia, è tornato a buoni risultati, con un terzo posto nella gara Sprint e un quinto posto nella gara principale.
Attualmente, il pilota del Red Bull GasGas Tech3 è in quinta posizione nel campionato ed è il migliore tra i quattro piloti KTM – due posizioni davanti a Brad Binder (Red Bull KTM).
Carlo Pernat ha commentato la forma di Acosta in dichiarazioni al sito GPOne.com, chiedendo pazienza con il rookie: ‘Aspettiamo Acosta, che essendo un rookie potrebbe ancora avere alcuni problemi, ma ha dimostrato che KTM è molto competitiva’.