Daniel Ricciardo, il pilota della macchina RB, ha rivelato che un problema alla frizione è stata la causa del suo avvio anticipato al Gran Premio di Formula 1 del Canada. Di conseguenza, è stato penalizzato con una riduzione di tempo di cinque secondi. Questo incidente ha segnato la prima penalità sotto la stretta della FIA sugli avvii anticipati, poiché la macchina di Ricciardo è stata ritenuta aver si mossa prima che venisse dato il segnale di partenza. Nonostante inizialmente fosse confuso dalla penalità, Ricciardo ha poi appreso dal suo ingegnere di gara, Pierre Hamelin, che era dovuto a un problema tecnico. Specificamente, c’era un problema con la frizione o qualcosa a essa correlato, che ha portato a questo contrattempo.
Il team RB ha affrontato avvii inconsistenti durante tutta la stagione, e il team principal Laurent Mekies ha rivelato che la macchina di Ricciardo si è mossa a causa di una frizione leggermente trascinata.
La posizione di Ricciardo è scesa al decimo posto dopo aver scontato la sua penalità durante il primo periodo di Safety Car al giro 26. Ha perso un’altra posizione quando Alex Albon lo ha sorpassato durante la ripartenza.
“Dopo che ci siamo fermati per montare le gomme intermedie, abbiamo perso alcune posizioni rispetto alle macchine che sono rimaste in pista. Sfortunatamente, non siamo riusciti a fare molti progressi con le nuove gomme intermedie,” ha spiegato.
Di conseguenza, la gara stava scivolando via dalle mani di Ricciardo.
Tuttavia, la gara di Albon è giunta al termine quando Carlos Sainz è colliso con la sua Williams mentre stava girando. Nel frattempo, il compagno di squadra di Ricciardo, Yuki Tsunoda, ha anche subito un contrattempo quando è uscito di pista sull’erba bagnata mentre affrontava la Curva 8.
Ricciardo ha superato Esteban Ocon dell’Alpine in pista, permettendogli di risalire nel gruppo e assicurarsi l’ottavo posto. Questo ha segnato il suo primo traguardo a punti in un evento di gran premio nel 2024.
“Con l’asciugarsi della pista alla fine, siamo riusciti a sorpassare alcune macchine,” ha aggiunto. “È stato soddisfacente finire con quattro punti e raggiungere questo obiettivo.”
Riconoscendo le condizioni difficili, Ricciardo ha ammesso che era difficile per tutti fare le scelte giuste.
“Continueremo a cercare miglioramenti e prestazioni più pulite. Tuttavia, considerando le circostanze, possiamo essere soddisfatti dei punti che abbiamo guadagnato in una gara come questa,” ha concluso.
Ricciardo ha espresso la sua soddisfazione nel trasformare la sua promettente posizione di partenza in un punteggio, specialmente di fronte alle critiche ricevute dall’ex campione di Formula 1 Jacques Villeneuve durante il fine settimana.
“È stato un buon fine settimana,” ha espresso con entusiasmo. “Questi fine settimana possono essere i più difficili, specialmente quando le cose non vanno bene o quando perdi slancio. Abbiamo affrontato ogni tipo di condizione questo fine settimana.”
“Quindi, è stato bello avere una gara dall’inizio alla fine, mantenendo la macchina in pista e mantenendo una prestazione costante e fluida,” ha continuato.
“Avevamo bisogno di questo risultato, e non dirò altro ai critici. Va bene, e lo manterremo discreto. Ma sì, sono felice.”