Ocon si è eliminato dal Gran Premio di Monaco dopo una collisione con il suo compagno di squadra Pierre Gasly nel primo giro. Mentre Gasly è riuscito a continuare la gara, Ocon è stato ritenuto responsabile dell’incidente, portando il team principal dell’Alpine, Bruno Famin, a emettere un avviso sulle potenziali conseguenze.
Pochi giorni dopo, Alpine ha annunciato la sua decisione di separarsi da Ocon fino alla fine della stagione di Formula 1 del 2024. Anche se il pilota afferma che questa decisione non è stata una diretta conseguenza delle sue azioni a Monaco, è innegabile che il resto della stagione sarà scomodo per entrambe le parti coinvolte.
Durante il recente GP del Canada, Ocon e la sua squadra si sono trovati in disaccordo riguardo agli ordini di squadra verso la fine della gara. Mentre Ocon era all’ottavo posto, ha perso una posizione a favore di Daniel Ricciardo, con Gasly subito dietro. La squadra ha istruito Ocon a scambiare auto con Gasly, citando un problema tecnico con l’auto di Ocon. Tuttavia, Ocon non è stato d’accordo e ha ceduto la sua posizione solo nell’ultimo giro, il che alla fine non ha dato a Gasly abbastanza tempo per sfidare Ricciardo.
Dopo la gara, Ocon non è riuscito a trattenere la sua frustrazione. Quando gli è stato chiesto di spiegare la situazione, ha risposto: “No, è inspiegabile, questa. Ho sempre seguito le istruzioni che mi sono state date come pilota, e l’ho fatto ancora una volta. Sono io quello obbediente! Ho fatto la mia parte – la squadra non l’ha fatta, onestamente. È ingiusto, considerando quella gara. Sono estremamente frustrato per come si sono svolte le cose. Suppongo che ci siano innumerevoli motivi, quindi daremo loro il beneficio del dubbio.”
Continuando a difendere la sua posizione, Ocon ha insistito sul fatto che Gasly non sarebbe stato in grado di recuperare Ricciardo. Ha dichiarato: “Eravamo due e mezzo secondi dietro Daniel. In un solo giro, nemmeno una Red Bull può chiudere quel gap. Quindi, no, non ha senso. O non siamo consapevoli di quello che stiamo facendo o stiamo sottovalutando la distanza, oppure è qualcosa di completamente diverso. È stata una decisione sbagliata.”
La sfida per Ocon e Alpine risiede nel fatto che la stagione di Formula 1 2024 è solo alla nona delle ventiquattro gare, il che significa che hanno ancora un numero significativo di gare davanti a loro in cui dovranno coesistere. Quando gli è stato chiesto di questo, Ocon ha risposto: “Come sempre, sto semplicemente cercando di fare del mio meglio con le risorse disponibili. Questo non cambierà. Ho un team unito che mi supporta, compresi i miei ingegneri e meccanici – queste persone lavorano instancabilmente giorno dopo giorno per aiutarmi a dare il massimo. Oggi, credo che fossero orgogliosi della gara che stavamo facendo. Tuttavia, il risultato è stato diverso. Ho affrontato momenti più difficili in passato, quindi continuerò a dare il massimo impegno.”