Toprak Razgatlioglu ha sorpreso molti passando da Pata Yamaha a ROKiT BMW nel Campionato del Mondo Superbike (WSBK) nel 2024, unendosi a un costruttore che non vinceva o lottava regolarmente per i podi da diversi anni. Il pilota turco non ha impiegato molto a farsi notare e, dopo tre round, si trova al secondo posto nel campionato, a soli sei punti dal leader Álvaro Bautista (Aruba.it Ducati).
Citato dal sito ufficiale del campionato, il #54 ha sottolineato che la M 1000 RR ha già dimostrato il suo potenziale di vittoria, sfidando gli scettici: ‘Molte persone hanno detto che questa moto non è una moto vincente. Tutti dicevano che «la sua carriera è finita». Abbiamo dimostrato alla gente che questa moto è una moto vincente. È divertente, perché ora vedo i commenti delle persone, e sono commenti molto belli’.
Le vittorie sono arrivate rapidamente. Ma che dire del sogno di vincere il titolo, è possibile già nel 2024? Razgatlioglu non esclude questo obiettivo, anche se ammette che la squadra potrebbe non essere ancora completamente pronta:
– Questo è un grande progetto per BMW, e io ne faccio parte. Sembra che il potenziale sia molto alto, e sembra che sia possibile vincere il campionato quest’anno. Ho detto prima che forse potremmo ottenere alcuni podi e alcune vittorie, e questo è positivo. Ma ora la mia mentalità sta cambiando completamente, e sono concentrato sulla vittoria di questo campionato – perché no? È il mio primo anno con BMW. Con questa moto, forse non siamo pronti al 100%, ma stiamo lavorando passo dopo passo e diventando più forti ogni weekend di gara.