Francesco Bagnaia ha stabilito il ritmo nel primo giorno del MotoGP Solidarity GP di Barcellona. Venerdì, il campione 2022 e 2023 ha dominato la sessione di prove con un margine ristretto.
Dopo i primi giri veloci, Jorge Martín (Prima Pramac/Ducati) era in testa, con un vantaggio di 0.318s su Francesco Bagnaia (Ducati), mentre Enea Bastianini (Ducati) si trovava al terzo posto. La classifica è cambiata rapidamente quando Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46/Ducati) è salito in cima, con Bagnaia che è rimasto al secondo posto.
Álex Márquez (Gresini/Ducati), Pedro Acosta (Red Bull GasGas Tech3/KTM) e Brad Binder (Red Bull KTM) si sono anche inseriti nella top five durante i primi 10 minuti. Al quindicesimo minuto, Bezzecchi aveva un vantaggio di 0.157s su Álex Márquez, con Acosta a 0.159s di distanza al terzo posto.
La posizione in cima è rimasta invariata fino alla seconda metà della sessione, quando Maverick Viñales (Aprilia) ha preso il secondo posto. Negli ultimi 15 minuti, Martín ha segnato il giro più veloce della giornata fino a quel momento, mentre Bastianini è salito al terzo posto. Anche Aleix Espargaró (Aprilia) ha mostrato un ottimo ritmo durante questa fase.
Dopo l’impressionante prestazione del suo compagno di squadra Takaaki Nakagami nella Free Practice 1, Johann Zarco (LCR Honda) è salito in cima alla classifica dei tempi con nove minuti rimanenti. Tuttavia, i giri più veloci sono arrivati più tardi.
Con meno di due minuti alla fine, Bagnaia (Ducati) ha conquistato la prima posizione essendo stato 0.080s più veloce di Bezzecchi, che ha migliorato nello stesso momento. Espargaró è salito al terzo posto, e i primi tre sono rimasti invariati fino alla fine della sessione.
Zarco ha concluso al quarto posto, davanti a Martín in quinta posizione, con Viñales sesto. I fratelli Álex e Marc Márquez (Gresini/Ducati) hanno assicurato rispettivamente il settimo e l’ottavo posto, appena davanti ad Acosta. Bastianini ha conquistato l’ultimo posto di qualificazione diretta per la seconda qualificazione al decimo posto, con un margine di soli 0.021s su Jack Miller (Red Bull KTM).
Tempi:
⚔️ @PeccoBagnaia non si arrenderà al #1 senza combattere!
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) 15 novembre 2024
È in cima alla pratica davanti a Bezzecchi e @AleixEspargaro ⚡️@88jorgemartin termina la giornata al 5° posto in attesa del suo match point domani 👀#SolidarityGP 🏁 pic.twitter.com/hTT7jDkUMw