Miguel Oliveira è tornato in azione in MotoGP questo venerdì durante la prima sessione di prove libere del GP di Solidarietà di Barcellona, dove ha concluso in 21ª posizione. Il pilota della Trackhouse Racing ha fatto il suo ritorno meno di due mesi dopo aver subito una frattura al polso destro, e Wilco Zeelenberg ha discusso le condizioni del portoghese.
Parlando in un’intervista durante la trasmissione ufficiale, il Team Manager ha dichiarato: ‘In realtà è stata una grande infortunio, come abbiamo visto, il suo polso rotto con una grande placca e 11 viti. Saltare quattro o cinque gare è molto, e tornare è qualcosa di importante per lui – specialmente per la fine della stagione’.
Riguardo allo stato di Oliveira durante FP1 questa mattina, Zeelenberg ha spiegato: ‘Dopo la prima mezz’ora, si sente abbastanza bene. Ha detto: «Non mi sento ancora davvero a mio agio». Perché fa piuttosto freddo, e dopo un lungo periodo con qualcuno che ti sistema fondamentalmente il polso destro, questo è piuttosto speciale. Perché fai tutto con il polso destro’.
Il neerlandese ha aggiunto: ‘Sta bene, nessun grande dolore. Non si sente ancora davvero a suo agio, quindi fa un po’ fatica, soprattutto con i movimenti piccoli. Ma sono felice che stia bene’.