Michele Pirro è pronto a tornare nel Campionato del Mondo Superbike questo fine settimana come wild card nel round di Misano. A causa delle normative sulle concessioni, Ducati non può schierare il proprio pilota collaudatore come wild card in MotoGP in questa stagione, quindi Pirro parteciperà invece al campionato delle moto di produzione.
In un’intervista a WorldSBK.com, il pilota italiano ha sottolineato l’importanza di questa opportunità: ‘Per quest’anno, la wild card è un sogno! WorldSBK è una buona occasione per rimanere a un buon livello. Per il mio lavoro, come pilota collaudatore, è necessario restare a un livello top, e questa wild card è una grande occasione per farlo’.
Nonostante conosca bene la Panigale V4 R, Pirro ha riconosciuto che dovrà affrontare alcune sfide e incertezze: ‘Oggi, il mio grande problema è capire il feeling anteriore, perché la gomma Pirelli è un’altra storia rispetto a Michelin [MotoGP], e anche la Dunlop [CIV]. Controllo i dati degli altri piloti, ma faccio del mio meglio’.
Inoltre, ha commentato l’alto livello di competizione nel campo WSBK: ‘Sono vecchio, rispetto a cinque o sei anni fa! Vedo che il livello di WorldSBK è molto alto e le moto sono molto competitive. Vedo che la BMW e anche la Yamaha stanno combattendo molto di più rispetto al passato. Ma vedremo durante il weekend di gara. È la mia gara di casa, e sono davvero felice di correre nei colori Aruba nella gara italiana’.