Il nome di Pedro Acosta è rapidamente diventato imprescindibile in MotoGP. Alla Red Bull GasGas Tech3, si è rapidamente posizionato come un contendente per i podi nella sua stagione di debutto, sorprendendo molti con il suo talento e il suo stile di guida unico. Pol Espargaró non ha dubbi su quanto sia speciale il giovane pilota, attualmente quinto nel Campionato del Mondo.
Nel podcast Por Orejas, il collaudatore della KTM ha sottolineato che la traiettoria di Acosta non è normale e difficilmente sarà ripetuta presto: ‘Dobbiamo capire che ciò che Pedro sta facendo non è normale, non è naturale. Voglio dire, non è solo un pilota che passa alla categoria, ha talento e ottiene risultati. Probabilmente non vedremo più questo alla KTM nei prossimi anni, senza dubbio – o in MotoGP in generale, a meno che un pilota non arrivi su una Ducati ufficiale, che al momento ha un vantaggio significativo rispetto agli altri produttori’.
Espargaró ha continuato a lodare Acosta: ‘Pedro è un… se parlassimo in termini intellettuali, è un genio. Ciò che Pedro fa è impossibile da replicare. L’ho visto in Malesia quando abbiamo fatto il shakedown, ho visto come trasferiva il peso della moto, come frenava, e queste sono cose che non possono essere apprese. Durante la mia carriera, ho iniziato senza ali sulle moto; sono cambiate – i sistemi di guida sono cambiati – e cresci e noti che hai alcune barriere che non puoi superare, che sono al di sopra del talento, dello sforzo e dei metodi che cambiano nel corso degli anni. Pedro ha dimostrato di avere una metodologia di guida che non può essere copiata’.
Il pilota #44 non ha dubbi che anche gli altri piloti KTM non saranno in grado di seguire ciò che sta facendo Acosta: ‘Detto ciò, penso di essere d’accordo con Jack [Miller]: non importa quanto Brad [Binder], Jack o qualsiasi altro pilota del marchio in questo momento cerchi di fare ciò che Pedro sta facendo, è impossibile. Non ci riusciranno perché Pedro ha un modo di guidare molto unico, un modo completamente unico di girare la moto con il suo corpo, e un modo di guidare che non ho mai visto prima’.
Infine, Espargaró ha paragonato Acosta ad alcuni dei grandi nomi della MotoGP: ‘Valuto molto ciò che sta facendo perché abbiamo visto, per esempio, Marc Márquez salire nella classe regina, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa, Valentino Rossi – piloti molto bravi, ma non c’era il livello che c’è ora. Quando sono saliti, c’erano quattro moto capaci di lottare per il titolo, e lo so perché ero qui in quell’epoca e sapevo che quelle moto avevano vantaggi che le altre moto non potevano raggiungere, e la differenza era molto, molto grande. In questo momento, tutte le moto hanno il potenziale per vincere. […]. In questo momento, ciò che Pedro sta facendo dovrebbe essere molto apprezzato. Prima di tutto, perché non ha una Ducati. Sfortunatamente, al momento, parlando di KTM, non è al livello della Ducati ma lo sarà; e sta ottenendo risultati che sono impeccabili’.