Jorge Martín si trova in una posizione altamente favorevole per diventare campione del mondo di MotoGP, con un vantaggio di 24 punti su Francesco Bagnaia (Ducati) mentre entrano nell’ultima gara della stagione.
Ottenere solo due punti in più rispetto all’italiano garantirebbe il titolo allo spagnolo nella gara Sprint di sabato. Tuttavia, la lotta è ancora aperta, con 37 punti in palio nel GP di Solidarietà di Barcellona.
Dani Pedrosa ha sottolineato questo in un’intervista con AS, affermando: ‘Penso che in un Campionato del Mondo, può succedere di tutto. Nel senso che 24 punti sono un chiaro vantaggio per Martín, ma lo abbiamo visto ripetutamente: può succedere di tutto nei Gran Premi. Niente è ancora scritto, e tutto è ancora in gioco’.
Il collaudatore della Red Bull KTM crede che Martín possa concentrarsi sulla gestione del suo vantaggio: ‘Chiaramente, Martín ha il vantaggio e può gestirlo molto bene, soprattutto considerando che questi due piloti sono attualmente molto avanti rispetto agli altri. Questo significa che se Martín rallenta un po’ per assicurarsi il titolo, è comunque probabile che finisca in alto nella classifica. Non è che normalmente finirebbe ottavo o nono; finisce comunque sul podio, e questo lo mette in una posizione molto buona’.
Tuttavia, Pedrosa ha ribadito che, nonostante la solida gestione di Martín, nulla è ancora deciso: ‘Certo, molte cose potrebbero succedere: il tempo potrebbe essere un fattore, qualche errore tecnico, sfortuna… Non lo so, può succedere di tutto. Ma fondamentalmente, penso che Jorge abbia tutto molto sotto controllo. E ha gestito questo vantaggio per tutto il campionato, quindi perché dovrebbe fallire ora?’.