Il motorsport continua a crescere in popolarità nel Regno Unito. Dopotutto, ha una ricca storia con attività motociclistiche—e, più specificamente, con il motociclismo fuoristrada, che offre maggiori opportunità di brivido e avventura. Supportato da un mercato delle moto fuoristrada del valore di oltre 60 milioni di dollari (£46 milioni) che sta lanciando modelli elettrici più sostenibili, così come dal numero di piste e sentieri già stabiliti in tutto il paese, gli sport motociclistici nel Regno Unito non scompariranno presto.
Tuttavia, se sei un appassionato e vuoi cimentarti in queste attività, dovrai farlo in sicurezza. Il motorsport ti espone a un rischio maggiore di incidenti, soprattutto perché ti porterà a viaggiare più velocemente rispetto a una normale passeggiata. La tua testa è particolarmente vulnerabile, motivo per cui indossare il casco giusto è cruciale per prevenire lesioni al cranio e al cervello. Tuttavia, prendere questa semplice precauzione può diventare ancora più complesso se indossi occhiali.
Sebbene siano fondamentali per offrirti una visione chiara di una strada, di un sentiero o di una pista, possono ostacolare le tue uscite in vari modi. Ad esempio, possono interferire con la vestibilità del tuo casco, riducendone l’efficacia. Lenti sporche o appannate possono anche offuscare la tua visione in momenti critici. Se non sono abbastanza resistenti, possono anche potenzialmente frantumarsi.
Quindi, come si conciliano occhiali e sport motoristici? Questi consigli possono aiutarti.
Scegli gli occhiali giusti
Sfruttare occhiali che possano effettivamente resistere alle sollecitazioni degli sport motociclistici è fondamentale se vuoi beneficiare sia di una visione chiara che di viaggi più sicuri. Idealmente, hai bisogno di lenti infrangibili e montature flessibili. Se hai un budget maggiore, sarà utile anche ottenere rivestimenti aggiuntivi anti-riflesso, anti-graffio e fotocromatici che si scuriscono al sole. Questi garantiranno che i tuoi occhiali rimangano efficaci in diverse condizioni di guida, comprese le giornate di pioggia e di sole. Gli occhiali di Ray-Ban mostrano come possano apparire questi occhiali da vista durevoli. Il marchio utilizza montature in nylon e propionato per diversi modelli, incluso il leggendario Wayfarer. Questa combinazione di materiali è progettata specificamente per gli sport: è fatta per resistere agli impatti e alle temperature estreme, pur essendo abbastanza leggera da indossare comodamente per periodi prolungati. Nel frattempo, Ray-Ban utilizza lenti in policarbonato resistenti agli impatti e offre tecnologie aggiuntive, come i rivestimenti fotocromatici di Transitions, oltre alla resistenza ai graffi e alle capacità di blocco dei riflessi. Forse, cosa ancora più importante, il catalogo del marchio può accogliere lenti anche per prescrizioni più elevate, rendendo queste caratteristiche adatte agli sport motociclistici più accessibili, indipendentemente da quanto correzione visiva tu abbia bisogno.
Usa un casco compatibile con gli occhiali
Il prossimo problema che dovrai affrontare è la vestibilità. I caschi che non possono adattarsi alle tue montature faranno sì che gli occhiali—insieme all’imbottitura del casco—aggiungano pressione ai lati della tua testa. I mal di testa risultanti possono causare dolore e disagio, il che può distrarti dalle tue uscite e aumentare le possibilità di avere incidenti. Detto ciò, è consigliabile procurarsi un casco pubblicizzato come compatibile con occhiali. È inoltre meglio cercare caratteristiche aggiuntive come una mentoniera ribaltabile, specialmente se preferisci i caschi integrali. Questo componente modulare eliminerà la necessità di rimuovere gli occhiali prima di indossare il casco. Le offerte di HJC Helmets, incluso il suo modello i91, possono darti una buona idea di cosa acquistare. Abbiamo notato che questo casco innovativo per motociclisti è più che compatibile con occhiali da vista: il suo sistema di ventilazione impedirà sia agli occhiali che alla visiera del casco di appannarsi, e puoi facilmente azionare la mentoniera anche se indossi già i guanti. L’i91 combina inoltre un policarbonato durevole e un design aerodinamico per una vestibilità più sicura. Assicurati solo di provare il casco scelto con i tuoi occhiali—e di imitare la tua posizione di guida nel processo—prima di acquistarlo. Farlo ti aiuterà a vedere se l’i91, o altri simili, aggiungono ancora pressione quando ti inclini in avanti, e questo ti aiuterà a trovare il miglior casco per te.
Pulisci regolarmente il tuo equipaggiamento
Anche se ottieni gli occhiali e il casco migliori per le tue esigenze, nel tempo sporco e detriti possono comunque accumularsi sulle lenti e sul visiera. Come accennato sopra, questo può solo servire a bloccare il tuo campo visivo. Poiché stai guidando a velocità elevate, quell’accumulo può anche avvenire rapidamente. Per prevenire risultati negativi, è quindi meglio pulirli il più spesso possibile. Per pulire i tuoi occhiali in modo sicuro, evita rimedi casalinghi che danneggiano le lenti, come il detergente per finestre e il detersivo per piatti. Invece, opta per panni in microfibra più delicati e detergenti specifici per lenti degli occhiali di marchi come ZEISS. Questi dovrebbero anche essere abbastanza delicati da rimuovere qualsiasi sporco e detriti dalla visiera del casco. Se i tuoi occhiali o la visiera si graffiano, però, è meglio farli sostituire. In questo modo, eviterai ulteriori crepe e fessure che potrebbero formarsi e potenzialmente farli frantumare durante la corsa.