Il futuro di Maverick Viñales nel Campionato del Mondo MotoGP è con Red Bull KTM Tech3 nel 2025, offrendogli l’opportunità di entrare nei libri di storia raggiungendo un’impresa che nessun altro è riuscito a realizzare: vincere gare con tre diversi produttori.
Lo spagnolo è entrato in MotoGP nel 2015 con Suzuki e ha conquistato la sua prima vittoria nella classe regina con il produttore di Hamamatsu al GP di Gran Bretagna del 2016. È passato a Monster Energy Yamaha nel 2017, iniziando con una vittoria in Qatar.
Dopo una conclusione turbolenta del suo rapporto con l’azienda di Iwata a metà del 2021, Viñales è passato ad Aprilia, dove rimane fino ad oggi. Lo scorso aprile, ha ottenuto la sua prima vittoria con il produttore di Noale dominando il GP delle Americhe.
Ora, nel 2025, il #12 correrà su una KTM, potenzialmente diventando il primo pilota nella storia a vincere con quattro diversi produttori. Il massimo raggiunto nella classe regina (considerando anche l’era 500cc) fino ad oggi è tre: lo stesso Viñales (l’unico, considerando solo l’era MotoGP dal 2002), insieme a Eddie Lawson, Loris Capirossi e Randy Mamola.