Aston Martin spiega le sfide che stanno affrontando nella stagione di Formula 1 2024. Il team riconosce che la loro auto è difficile da controllare, il che ha reso i loro piloti vulnerabili a spazi ristretti tra i team. Nonostante abbiano iniziato la stagione con un pacchetto competitivo, Aston Martin è rimasta indietro e ora si trova a metà gruppo. Gli aggiornamenti recenti apportati all’auto a Imola hanno solo aggravato il problema, causando difficoltà per Fernando Alonso. Il capo di Aston Martin, Krack, ammette che non hanno ancora trovato una soluzione ai problemi di controllo dell’auto, il che costringe i loro piloti a essere più cauti e a perdere posizioni sulla griglia. Il team è consapevole che la fiducia nell’auto è cruciale, poiché la sua assenza impedisce ai piloti di esprimere al meglio le loro prestazioni. Aston Martin è determinata a risolvere questi problemi e sta lavorando duramente per portare aggiornamenti all’auto il più rapidamente possibile. Krack sottolinea che se ci fosse un problema maggiore, l’avrebbero già risolto, indicando che i problemi che affrontano sono multifaccettati.
Tuttavia, Krack concorda con la valutazione di Alonso che Aston Martin sta performando a un livello più vicino a un top team, nonostante la mancanza di risultati a supporto di questa affermazione. L’ex ingegnere Porsche crede che il marchio britannico sia meglio posizionato ora rispetto a un anno fa per sfruttare i prossimi cambiamenti normativi nel 2026.
“Siamo sulla strada per diventare un team più grande e di maggior successo,” ha detto. “Abbiamo diversi progetti infrastrutturali in corso. Il commento di Alonso probabilmente si riferisce all’anno scorso, quando abbiamo avuto alcuni buoni risultati ma non eravamo completamente preparati come team. Eravamo in una situazione diversa allora, ancora operando nella nostra vecchia fabbrica senza cambiamenti significativi. Tuttavia, negli ultimi 12 mesi, siamo cresciuti e migliorati, e questo è ciò a cui si riferisce Alonso.
“Sfortunatamente, i nostri risultati attuali non sono così impressionanti come quelli dell’anno scorso, ma ciò può spesso essere attribuito a fattori circostanziali. Altre squadre hanno fatto maggiori progressi in confronto. Tuttavia, nel complesso, siamo in una posizione migliore per quanto riguarda il nostro approccio e il modo in cui discutiamo le cose, così come la nostra capacità di apportare cambiamenti. Questo è ciò che Alonso ritiene sia migliorato rispetto all’anno scorso. È una base solida su cui costruire, e i risultati arriveranno.”
© 2024