Pedro Acosta non ha impiegato molto tempo per farsi notare in MotoGP. Il rookie della Red Bull GasGas Tech3 è salito sul podio già al suo secondo Gran Premio e, anche durante i periodi meno fortunati, ha continuato a dimostrare la sua capacità di competere ai massimi livelli. Jonas Folger ha preso nota e non ha esitato a lodare il giovane spagnolo.
Secondo Motosan.es, il tedesco ha dichiarato a SPEEDWEEK.com: ‘Puoi vedere il suo talento e che guida con completa libertà. Non ci pensa molto, guida puramente d’istinto e rimane davanti quando attacca. Riesce a spingere certi limiti senza subire una caduta seria’.
Per Folger, ciò che Acosta sta facendo nel 2024 è paragonabile al percorso di Marc Márquez con Repsol Honda: ‘Ciò che Marc Márquez ha fatto per molto tempo con Honda, lui [Acosta] ora lo sta facendo con GasGas. Affronta le cose con gioia e calma che forse un pilota veterano di MotoGP non ha più. Sfrutta i suoi vantaggi. Attualmente è in un processo di cambiamento’.
L’adattamento di Acosta è stato rapido e il collaudatore KTM ha sottolineato che questa è una caratteristica dei piloti altamente talentuosi: ‘Come un buon pilota con talento eccezionale, ci vuole relativamente poco tempo per adattarsi. Questo è stato anche il caso di Fabio Quartararo all’epoca, che è ciò che un pilota di quel livello porta con sé. Se qualcuno prevale in Moto2, allora è capace di competere in MotoGP’.