BMW ha svelato la quarta generazione del SUV X3, che presenta un nuovo look, un interno riprogettato e una versione ibrida più potente. Ciò che è certo è che il rinnovato X3 non avrà un modello elettrico iX3, poiché BMW sostituirà quel modello con il nuovo Neue Klasse X.
Così, il rinnovato X3 è ancora basato sulla piattaforma CLAR, che è stata rivista e consente al SUV di avere una lunghezza di 4,75 metri, 34 mm in più rispetto al suo predecessore, una larghezza di 1,92 m, 29 mm in più, e un’altezza di 1,66 m, che è 25 mm in meno rispetto al predecessore.
Visivamente, il rinnovato X3 si distingue per un design esterno caratterizzato da un cofano sollevato, una griglia con barre verticali e orizzontali, a seconda della versione, e una firma luminosa con tecnologia LED e un nuovo design a forma di L.
Di serie, il rinnovato X3 è dotato di cerchi in lega da 18” (19” sull’X3 30e xDrive). Opzionalmente, sono disponibili cerchi da 20” e 21”.
Il pacchetto M Sport opzionale garantisce un’immagine più dinamica con cerchi in lega M da 19”, oltre a dettagli specifici della divisione sportiva di BMW. D’altra parte, il pacchetto M Pro aggiunge freni M con pinze rosse e illuminazione di contorno Iconic Glow.
Nel interno, il punto forte è il debutto del display curvo nell’X3, simile a quello utilizzato nella Serie 5, che combina il pannello strumenti con lo schermo dell’infotainment, ed è dotato del sistema operativo BMW Operating System 9 che consente aggiornamenti over-the-air e accesso a applicazioni di streaming musicale e video, notizie, navigazione in realtà aumentata e videogiochi, oltre alla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
Inoltre, il controllo climatico è incentrato attorno a una nuova ‘Interaction Bar’ utilizzata nella Serie 7. Da notare anche i sedili sportivi riscaldati e regolabili elettricamente con un nuovo design, rivestiti in Econeer.
In termini di spazio, BMW evidenzia l’aumento della capacità di carico di 20 litri, che ora raggiunge una capacità di 579 litri, espandibile fino a 1700 litri con i sedili posteriori abbattuti.
Per quanto riguarda i motori, l’X3 30e xDrive è dotato di un motore a benzina quattro cilindri da 2.0 litri combinato con un motore elettrico integrato nella trasmissione Steptronic a otto velocità, che genera una potenza combinata di 258 CV e 400 Nm di coppia massima.
Beneficiando della più recente tecnologia BMW eDrive, il nuovo BMW X3 30e xDrive annuncia un’autonomia elettrica di 81-90 chilometri.
Il modello di punta X3 M50 xDrive è dotato del motore a benzina a sei cilindri in linea più potente mai installato in un modello M Performance. L’unità M TwinPower turbo da 3,0 litri è abbinata alla tecnologia mild-hybrid a 48V. La sua potenza massima di 398 CV viene trasferita alla strada attraverso un cambio Steptronic Sport a otto marce e l’intelligente trazione integrale BMW xDrive. Questa versione accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.
La sospensione sportiva M, lo sterzo variabile, i freni M, i cerchi in lega M da 20” e un differenziale sportivo M sull’asse posteriore fanno parte dell’equipaggiamento di serie della X3 M50 xDrive. La sospensione adattiva M con ammortizzatori controllati elettronicamente è disponibile come opzione.
Oltre a queste due versioni, il SUV BMW rinnovato è disponibile anche nella variante X3 20d xDrive, che utilizza un motore a benzina quattro cilindri da 2.0 litri che sviluppa 197 CV, consentendole di accelerare da 0 a 100 in 7,7 secondi. Inoltre, la variante diesel X3 20d xDrive arriverà in seguito, equipaggiata con un motore a sei cilindri in linea in grado di erogare 197 CV di potenza.