Joe Roberts è finalmente in corsa per il titolo Moto2. Nella sua settima stagione, e a 26 anni, è al secondo posto nel campionato con una vittoria e quattro podi in sette gare. Allo stesso tempo, è accostato alla MotoGP per il prossimo anno, con voci che suggeriscono sia un forte candidato per Trackhouse Racing.
In un’intervista con GPOne.com, l’americano non ha nascosto di sentire maggiore pressione dai risultati nel 2024: ‘È certo che vincere possa aiutare. Vittorie, pole position, podi, queste sono tutte cose a cui i decisori prestano molta attenzione. Sento molta pressione quest’anno perché sto ottenendo buoni risultati. Non voglio pensarci troppo; ho gareggiato in questa categoria per diversi anni e quest’anno ho la possibilità di lottare per il titolo, quindi mi concentrerò su quello. Per quanto riguarda il mio futuro, è chiaro che l’interesse per avere un pilota americano in MotoGP sta crescendo, ma vedremo cosa succede’.
Interrogato su quanto sia difficile rimanere concentrato sul compito attuale in mezzo a tutte le speculazioni, Roberts ha sottolineato che preferisce non prestare attenzione alla questione fino a quando non avrà un’offerta formale:
– Il fatto che stiamo già parlando del futuro a questo punto della stagione può certamente essere un elemento distraente, ma ho lavorato molto sulla mia forza mentale, anche grazie alle persone a me vicine. Preferisco non pensarci fino a quando non ho l’offerta davanti a me; il paddock ama parlare e speculare, il che è normale. Ho persone che si occupano di questo, così posso concentrarmi sul mio lavoro come pilota.