Per un giorno, Daniel Ricciardo e Marc Márquez hanno scambiato la pista da corsa con l’acqua, avendo l’opportunità di navigare su due yacht della Coppa America a Barcellona – guidati dal timoniere Arnaud Psarofaghis.
Ricciardo, un pilota di Formula 1, e Márquez, un pilota di MotoGP, si sono sfidati in una competizione amichevole, vivendo l’adrenalina di velocità intorno ai 90 km/h. L’australiano è emerso vittorioso.
Entrambi i piloti sono associati a Red Bull, che ha anche il proprio team nella Coppa America – Alinghi Red Bull Racing, lavorando insieme a Red Bull Advanced Technologies per sfruttare le sinergie con la F1.
Dopo la gara, Márquez ha dichiarato: ‘La velocità è completamente diversa. Forse in chilometri orari è più lenta, ma la sensazione di velocità era super alta. Quando sei dentro, non senti di volare. Ma poi ho visto la barca di Daniel volare accanto a noi, e mi sono reso conto che lo ero anch’io. Stavamo planando in modo super fluido’.
Dal canto suo, Ricciardo ha commentato: ‘Il modo in cui queste barche sono costruite e la struttura assomiglia molto al cockpit di una macchina di Formula Uno. Sono super sensibili al vento, quindi l’aerodinamica ha delle sovrapposizioni anche qui. È molto simile a quello che facciamo, con piccoli movimenti e tutto ha bisogno di molta finezza’.
Video: © Alinghi Red Bull Racing