Con un round rimanente nella stagione MotoGP, il titolo è ancora in palio. Francesco Bagnaia è nella posizione del challenger, inseguendo il leader Jorge Martín (Prima Pramac/Ducati) con 24 punti di distacco.
Per Bagnaia della Ducati, il cammino verso il titolo è difficile. Anche vincere entrambe le gare al GP di Solidarietà di Barcellona non sarà sufficiente, poiché tutto dipende dai risultati di Martín. Un piazzamento sul podio nella gara principale garantirebbe il titolo allo spagnolo, indipendentemente dalla performance di Bagnaia.
Nonostante il compito impegnativo per il campione del 2022 e 2023, Luca Marini crede ancora nelle possibilità del suo connazionale, come ha dichiarato a GPOne.com: ‘Non è facile per Pecco in questo momento. Penso che Barcellona potrebbe giovargli più di Valencia, ma vincere entrambe le gare non sarà sufficiente per lui. Dovrà spingere Martín a commettere errori. La pressione ora è tutta su Martín, ed è l’unico che può perdere il titolo’.
Tuttavia, il pilota della Repsol Honda ha sottolineato che Bagnaia dovrà utilizzare ogni strumento a sua disposizione per rimanere in corsa: ‘Se Pecco gioca bene le sue carte venerdì e sabato, perché no? Bisogna sempre credere. Per me, nulla è solo per finta. Mi sento positivo, ma Pecco non può concentrarsi solo sulla sua gara – deve puntare alla vittoria ma essere anche intelligente e usare tutte le sue carte disponibili. Sempre, ovviamente, rispettando la competizione e quello che è stato un grande duello con Martín’.