Álvaro Bautista ha avuto un grande spavento durante il round del Campionato del Mondo Superbike. Al quarto giro della gara Superpole, il campione del 2022 e 2023 ha subito una caduta alla curva Tramonto, lasciandolo vulnerabile ai piloti che arrivavano dietro di lui.
Questo incidente ha fatto temere il peggio al pilota dell’Aruba.it Ducati, che ha ammesso a Motosan.es: ‘Ho iniziato a scivolare senza fermarmi e quando sono finito sul cordolo interno, è stato pericoloso perché diversi piloti sono passati proprio di fronte a me, era molto pericoloso. In quel momento, ho pensato che se qualcuno mi avesse colpito, mi avrebbe distrutto’.
Riguardo a cosa ha portato alla caduta, Bautista ha spiegato: ‘Sono arrivato a quella curva e ho cercato di fermare la moto. È una curva molto stretta, ho frenato forte, e quando ho iniziato a rilasciare un po’ i freni, ho perso l’anteriore ed è stato impossibile evitare la caduta’.
Nonostante lo spavento, il due volte campione del mondo è riuscito a rialzarsi e continuare la gara, finendo 17° . Ha poi risposto nel miglior modo possibile nella seconda gara, conquistando il terzo posto – la stessa posizione che occupa nel campionato dietro a Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW) e al suo compagno di squadra Nicolò Bulega.