Jorge Martín è di nuovo rimasto escluso da un posto nel team ufficiale Ducati per MotoGP nel 2025, proprio come nel 2023 e nel 2024. Nonostante il suo attuale vantaggio nel campionato, il pilota della Prima Pramac non ha guadagnato la fiducia del costruttore, che ha optato per Marc Márquez, portando Martín a trasferirsi in Aprilia.
In una conferenza stampa, lo spagnolo ha spiegato che qualcosa è cambiato durante il round di Mugello, al quale era arrivato con una certa chiarezza sul suo futuro: ‘Di sicuro è stato un weekend movimentato a Mugello anche se non ne ero consapevole, diciamo. Sono arrivato a Mugello con alcune idee, con alcune informazioni che poi durante il weekend sono cambiate abbastanza. Appena la gara è finita, ho capito che forse non era così chiaro, quindi ho dovuto prendere una decisione. A volte nella vita le cose non vanno come ti aspetti o come vuoi’.
Non essere scelto dalla Ducati ha lasciato Martín frustrato, come ha ammesso: ‘Di sicuro ero un po’ frustrato, non a Mugello, ma dopo. Dopo quattro anni a cercare di passare alla moto ufficiale, ho capito che non ero la migliore soluzione per Ducati, quella era Marc’.
Quando gli è stato chiesto cosa fosse cambiato durante il weekend del Mugello che ha portato a non assicurarsi il posto in Ducati, il #89 ha spiegato: ‘È difficile spiegare dalla mia parte. Ho parlato con Ducati dopo Montmeló e tutto sembrava piuttosto chiaro. Non volevo parlare del mio futuro durante il weekend del Mugello, perché volevo rimanere concentrato. E domenica sera ho visto che non era così chiaro, quindi ho preso una decisione. Volevo anche chiarire il mio futuro a Mugello e l’ho fatto in quel modo. Ma sicuramente qualcosa o qualcuno è arrivato e ha cambiato idea. Va bene, sicuramente sono un po’ frustrato perché dopo tanto tempo a cercare di andare… sembrava sempre che non sarebbe arrivato e alla fine non è arrivato, quindi è stato facile. Ma non ero convinto al 100% che sarei andato lì a causa di questo. Le cose accadono come devono accadere, e sono felice di ciò che è successo’.