Come confermato da marzo, Fermín Aldeguer sarà un pilota MotoGP la prossima stagione, avendo firmato un contratto con Ducati. Ciò che rimane non ufficiale è il team con cui correrà, anche se ora sembra probabile che sia il Pertamina Enduro VR46, equipaggiato con l’ultima versione della moto italiana.
Secondo Motorsport.com, il team di Valentino Rossi diventerà il principale team satellite di Ducati, assicurandosi un contratto, l’ultima specifica della moto e supporto diretto dalla fabbrica. Con questo nuovo status, sostituirà Prima Pramac, che si dice stia passando a Yamaha.
Aldeguer è previsto come uno dei piloti per VR46. Il team avrà bisogno di almeno un nuovo pilota, dato il trasferimento confermato di Marco Bezzecchi ad Aprilia. L’anno scorso, lo spagnolo era vicino a unirsi al team al posto di Luca Marini (che è passato a Repsol Honda). Tuttavia, Fabio Di Giannantonio è stato scelto invece.
Questa volta, tutto suggerisce che Aldeguer si unirà a VR46 per il 2025, guidando la Ducati Desmosedici GP25. L’altra opzione per Ducati per collocare il loro promettente pilota sarebbe Gresini, che ha riferito di aver concordato il prolungamento del contratto con Álex Márquez. Il posto dall’altra parte del garage rimane vacante, dato il trasferimento di Marc Márquez al team ufficiale Ducati.