Nissan ha confermato che il crossover elettrico al 100% Ariya, con trattamento Nismo, arriverà sul mercato nazionale nell’ultimo trimestre del 2024.
Basata sull’Ariya e-4ORCE e con un design dinamico, la variante Nismo presenta miglioramenti nella motorizzazione per garantire migliori prestazioni e accelerazione.
In questo senso, la versione di ingresso Nismo B6 e-4ORCE ha due motori elettrici, alimentati da una batteria da 66 kWh che producono 367 CV di potenza e una coppia massima di 560 Nm.
D’altra parte, la versione di punta è la Nismo B9 e-4ORCE con una batteria da 91 kWh, che alimenta due motori che consentono una potenza combinata di 435 CV e 600 Nm di coppia massima.
Le prestazioni estremamente dinamiche di questa versione Nismo dell’Ariya sono ottenute con un aumento del 10% della potenza massima del motore, combinato con una messa a punto speciale dell’accelerazione e una modalità di guida esclusiva Nismo che massimizza la reattività. Per coloro che amano forti emozioni, Nissan ha dotato l’Ariya Nismo di un suono evocativo delle corse di Formula E.
Il tuning speciale di NISMO per ciascun componente del telaio, combinato con la tecnologia di controllo della trazione elettrica e-4ORCE e pneumatici dedicati montati su cerchi in alluminio da 20”, consente a Nissan di annunciare che il modello genera una stabilità superiore e capacità di sterzata, oltre a una stabilità in rettilineo superiore e una migliore capacità di affrontare curve ad alta velocità.
L’esterno combina il dinamismo di Nismo con vari dettagli che migliorano le prestazioni aerodinamiche e riducono l’attrito per fornire una maggiore deportanza a velocità più elevate.
All’interno, il marchio giapponese ha optato per un’immagine più sportiva del modello 100% elettrico. A tal fine, l’intera cabina è nera, compresi i rivestimenti in legno sintetico, dove spiccano i dettagli rossi, in particolare il volante sportivo. Il rosso è utilizzato anche nelle bocchette d’aria posizionate sul cruscotto. D’altra parte, i sedili sono rivestiti in suede sintetico e perforati con dettagli rossi.