Fermín Aldeguer ha guidato la Moto2 Practice 1 al GP d’Olanda con un nuovo record di giro per la categoria al circuito di Assen. Boscoscuro ha nuovamente dimostrato forza con tre moto nelle prime quattro posizioni.
Una caduta di Filip Salac (Elf Marc VDS/Kalex) alla Curva 7 ha causato una bandiera rossa all’inizio, quando nessuno aveva ancora registrato tempi. Il pilota ha dovuto visitare il centro medico, ma è uscito senza aiuto.
Al ripristino, Alonso López (Folladore SpeedUp/Boscoscuro) è stato il primo a registrare un giro cronometrato, solo per essere superato da Somkiat Chantra (Idemitsu Honda Team Asia/Kalex) due minuti dopo, poi Sergio García (MT Helmets-MSi/Boscoscuro) ha preso il comando.
Lo spagnolo è stato superato dal compagno di squadra Ai Ogura, che è stato poi superato da Joe Roberts (OnlyFans American Racing Team/Kalex), l’attuale leader del campionato. Poco dopo, il pilota americano ha subito una pesante caduta alla Curva 7, fratturandosi la clavicola destra.
La sessione è continuata con Ogura che ha ripreso brevemente la testa della classifica prima che Aldeguer stabilisse un nuovo record di giro di 1m35.912s. Ogura ha concluso secondo, a 0.072s di distanza dopo aver migliorato il suo tempo, seguito da Roberts a 0.271s. García e Tony Arbolino (Elf Marc VDS/Kalex) hanno completato la top five.
Tempi: