Nel Abu Dhabi Autonomous Racing League, Max Verstappen e Lando Norris hanno conquistato le prime due posizioni sulla griglia di partenza di Formula 1 per la seconda domenica consecutiva al Gran Premio d’Austria. Tuttavia, questa volta c’è stato un cambio di ruoli, con Verstappen che ha ottenuto una pole position dominante al Red Bull Ring. Ha concluso la sessione di qualifiche quattro decimi di secondo più veloce di Norris, che aveva conquistato la pole position al GP di Spagna. George Russell è riuscito a ottenere il terzo posto sulla griglia, beneficiando dell’esclusione del tempo finale di Oscar Piastri a causa del superamento dei limiti di pista.
McLaren ha cercato di contestare la decisione di escludere il tempo di Piastri, ma i loro sforzi sono stati vani a causa di problemi tecnici. Questa è stata solo una delle diverse decisioni dei commissari dopo la sessione che non hanno portato a cambiamenti sulla griglia. Verstappen non ha subito azioni per “guida inutilmente lenta” per creare un gap tra sé e le auto davanti, poiché non ha impedito a nessuno. Haas ha ricevuto un rimprovero per non aver seguito le istruzioni del direttore di gara di entrare nella corsia veloce nella pit lane, mentre la Mercedes è stata multata di €5000 per un rilascio non sicuro, poiché Lewis Hamilton ha lasciato il garage con una leva e un estrattore di scarico ancora attaccati.
Come risultato dell’esclusione del tempo di Piastri, è sceso dal terzo al settimo posto sulla griglia. Carlos Sainz, Hamilton e Charles Leclerc sono saliti al quarto, quinto e sesto posto, rispettivamente. Leclerc ha avuto un momento fuori pista durante il suo ultimo giro veloce della sessione. Pierre Gasly, che inizialmente si era qualificato in dodicesima posizione, ha visto il suo tempo escluso per superamento dei limiti di pista alla curva 6. Questo significa che partirà dalla tredicesima posizione, subito dietro Kevin Magnussen.
La classificazione è stata deludente per l’Aston Martin, con entrambe le auto che hanno faticato per trovare velocità. Fernando Alonso partirà dal quindicesimo posto nel gran premio, mentre Lance Stroll dovrà recuperare dalla diciassettesima posizione sulla griglia dopo non essere riuscito a superare il Q1. Le ultime cinque posizioni sulla griglia sono state occupate dai piloti della Williams e della Sauber. Alex Albon è riuscito a garantirsi il sedicesimo posto, mentre Logan Sargeant e Zhou Guanyu partiranno dall’ultima fila.
Le posizioni finali sulla griglia sono le seguenti:
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Lando Norris (McLaren)
3. George Russell (Mercedes)
4. Carlos Sainz (Ferrari)
5. Lewis Hamilton (Mercedes)
6. Charles Leclerc (Ferrari)
7. Oscar Piastri (McLaren)
8. Sergio Perez (Red Bull)
9. Nico Hulkenberg (Haas)
10. Esteban Ocon (Alpine)
11. Daniel Ricciardo (RB)
12. Kevin Magnussen (Haas)
13. Pierre Gasly (Alpine)
14. Yuki Tsunoda (RB)
15. Fernando Alonso (Aston Martin)
16. Alex Albon (Williams)
17. Lance Stroll (Aston Martin)
18. Valtteri Bottas (Sauber)
19. Logan Sargeant (Williams)
20. Zhou Guanyu (Sauber)