Per celebrare il 50° anniversario di Tignanello, uno dei vini rossi più influenti della regione Toscana in Italia, Maserati ha creato una versione personalizzata Fuoriserie della sua ultima creazione, la GranCabrio Folgore.
Questa unità personalizzata, creata esclusivamente per Marchesi Antinori, una azienda vinicola con oltre 600 anni di storia tramandata attraverso 26 generazioni, e un simbolo eminente e distintivo dell’Italia, sarà messa all’asta il 14 luglio in California durante il Gala Arts for All del Festival Napa Valley – uno dei principali eventi artistici dedicati alla beneficenza negli USA.
L’esterno di questo unico modello GranCabrio Folgore Tignanello presenta un colore marrone ispirato al suolo dei vigneti, riscaldato da una sfumatura ramata di rosso vino, evocando i toni rossi centrali delle caratteristiche botti di Tignanello.
Inoltre, i cerchi e le pinze dei freni sono in nero opaco e nero lucido, rispettivamente, mentre gli emblemi sono di colore rame, con il logo Maserati in rame lucido su uno sfondo altrettanto lucido. Anche il tetto convertibile è nero.
Negli interni, i sedili presentano una tappezzeria in pelle decorata con un motivo di vari materiali, con ribattini argento e rosso vino, progettata in Vegea, un innovativo tessuto espandibile derivato dai vigneti. Il tessuto trasmette la sensazione visiva e tattile della pelle, essendo utilizzato per la prima volta in un modello Maserati.
Inoltre, presenta finiture in legno di briar scuro con incisioni laser – scelte per evocare l’impressione di botti di rovere bruciato – che adornano i pannelli, i quali mostrano dettagli testuali sulla creazione del Tignanello. Sui poggiatesta, un ricamo combina il Tridente Maserati con una delle immagini iconiche del Tignanello: il sole, da lungo tempo una caratteristica distintiva dell’etichetta della bottiglia. Lo stesso simbolo è inciso al laser sul tunnel centrale, insieme alle date 1971-2021, un riferimento al primo e attuale raccolto di Tignanello, che segna 50 anni da quando questo vino è stato lanciato sul mercato.
In termini di propulsione, questo GranCabrio Folgore Tignanello si presenta proprio come la versione originale, equipaggiato con tre motori elettrici, a flusso radiale con magnete permanente, uno anteriore e due posteriori, che offrono una potenza combinata di 829 CV e 1350 Nm di coppia massima.
I motori elettrici sono alimentati da una batteria da 92,5 kWh, ma solo 83 kWh vengono utilizzati, il che consente un’autonomia fino a 450 km.