Dopo un brutalmente fisico Gran Premio del Brasile, il due volte campione del mondo di F1 Fernando Alonso non ha risparmiato critiche a Pirelli, il fornitore di pneumatici del settore, dopo una gara caotica che ha visto numerosi incidenti e piloti in difficoltà con il grip. Le condizioni difficili a Interlagos, aggravate da piogge imprevedibili, hanno spinto i piloti—e i loro pneumatici—al limite, con cinque auto fuori gara e molti che hanno faticato a mantenere il controllo su pneumatici intermedi.
Alonso, che ha attraversato innumerevoli ere di F1 e produttori di pneumatici nel corso della sua carriera ventennale, ha dichiarato senza mezzi termini che gli pneumatici Pirelli non soddisfano le esigenze del settore, in particolare in condizioni meteorologiche avverse. “Non erano le condizioni ideali, ma non abbiamo nemmeno pneumatici da Formula 1. Quando piove un po’, c’è sempre acquaplaning e incidenti. A volte non riesci nemmeno a seguire la Safety Car,” ha detto, chiedendo miglioramenti urgenti.
Lo spagnolo, che ha raccolto solo 62 punti in questa stagione con l’AMR24 spesso poco collaborativa dell’Aston Martin, ha affrontato una corsa difficile a Interlagos, aggravata da problemi tecnici. “E poi abbiamo avuto un problema ai freni,” ha aggiunto Alonso. “Penso che Lance avesse il problema ai freni nel giro di formazione, e io l’ho avuto dopo tutti i restarts dove il bilanciamento dei freni va completamente verso il posteriore—è come frenare con il freno a mano.”
Alonso, che ha lottato con forti dolori alla schiena e affaticamento durante la gara, ha evidenziato il costo fisico che questi problemi hanno avuto su di lui. La natura impegnativa dell’AMR24, soprattutto nelle zone di frenata, ha reso la corsa estenuante, con il 43enne che ha sentito ogni miglio sulla pista irregolare e scivolosa.
Aston Martin è ora concentrata sul 2025, puntando a sviluppare un’auto più competitiva per soddisfare le crescenti ambizioni del team. Con la vasta esperienza di Alonso e l’impegno della squadra a migliorare la propria tecnologia, il team di Silverstone spera di essere in una posizione per puntare al titolo nelle prossime stagioni.