Lando Norris è stato penalizzato con una penalità di cinque secondi per aver superato ripetutamente i limiti della pista durante il Gran Premio d’Austria. La McLaren ha espresso preoccupazione che le penalità per violazioni dei limiti di pista durante tentativi di sorpasso non riusciti possano scoraggiare i sorpassi in Formula 1. Norris era coinvolto in una feroce battaglia con Max Verstappen verso la fine della gara quando è stato indagato per aver oltrepassato le linee bianche. Nonostante avesse affermato che Verstappen lo avesse spinto, Norris ha ricevuto una penalità che alla fine non ha avuto alcun impatto sul risultato finale. Il team principal della McLaren, Andrea Stella, ha esortato la FIA a rivedere i regolamenti per garantire che i piloti siano incoraggiati a effettuare sorpassi audaci. Stella crede che se i piloti vengono penalizzati per lievi infrazioni dei limiti di pista durante i sorpassi, potrebbero essere scoraggiati dal tentare di sorpassare. Ha sottolineato l’importanza di distinguere tra limiti di pista che forniscono un vantaggio e quelli che comportano una significativa perdita di tempo. Norris e Verstappen si sono poi scontrati alla stessa curva, causando danni sostanziali all’auto di Norris e costringendolo al ritiro. C’erano dubbi sul fatto che la McLaren avesse scontato la penalità di Norris prima di portare la sua auto in garage, ma Stella ha confermato che la penalità era stata scontata. Ha spiegato che la decisione di ritirare l’auto è stata presa a causa di danni estesi, non solo al fondo ma anche alla carrozzeria.
Stella ha attribuito l’approccio inflessibile di Verstappen, riemergente ancora una volta, al fatto che la sua guida aggressiva non era stata sufficientemente contenuta in precedenti occasioni.
E con l’olandese che è rimasto in gara e ha concluso al quinto posto, mentre Norris si è ritirato, l’italiano ha suggerito che la FIA dovrebbe rivalutare diversi regolamenti.
Quando gli è stato chiesto se considerasse ingiusto che Verstappen potesse aumentare il suo vantaggio in punti nonostante fosse penalizzato, Stella ha risposto: “Questo è un problema difficile.
“Questo è un problema difficile perché se i commissari hanno determinato che la penalità di 10 secondi era appropriata, essi – in una certa misura – si attengono al loro regolamento.
“Quindi è complicato perché a volte l’esito può essere insignificante, altre volte può essere significativo come in questo caso, con una macchina che è stata eliminata e l’altra macchina compromessa.
“Non voglio semplificare tutto e affermare che tutto fosse chiaro. Le cose sono a volte complesse e richiedono una considerazione attenta.
“Credo che la penalità di 10 secondi oggi sia stata inefficace e il pilota con cui stiamo cercando di recuperare nella classifica ha guadagnato 10 punti. Merita sicuramente considerazione.
“Sono fiducioso che la FIA affronterà oggi, come ho già detto, un incidente che ci fornisce una serie di casi che devono essere analizzati e considerati ‘come procedere?’
“Perché non vogliamo assistere a un altro 2021. Pensavo che non fosse un aspetto positivo delle gare di Formula 1. Potrebbe essere stato divertente, ma non per le giuste ragioni.”