È noto che Lewis Hamilton segue da vicino la MotoGP, ma ora il pilota di Formula 1 ancora per Mercedes potrebbe prendere in considerazione di andare oltre e coinvolgersi nel campionato attraverso l’acquisto di un team.
Si tratta di Gresini Racing, che ha un accordo come team cliente di Ducati – il costruttore attualmente più competitivo – e ha confermato Álex Márquez come uno dei suoi piloti per il 2025 questo lunedì. È un team ben consolidato nel paddock e capace di lottare per buoni risultati, con uno dei suoi piloti – Marc Márquez – attualmente al terzo posto nel Campionato del Mondo.
Il sito The-Race.com scrive che fonti vicine a Gresini confermano l’interesse per un potenziale acquisto da parte di Hamilton. Attualmente, il proprietario è Nadia Padovani, che ha preso in carico la struttura dopo la morte del suo fondatore – e marito – Fausto Gresini nel 2021.
Questo fine settimana, si è svolto il Gran Premio d’Olanda ad Assen, e si specula che qualcuno vicino a Hamilton fosse presente con Gresini. In questo momento, le conversazioni sembrano essere in una fase embrionale ed esplorativa della fattibilità del progetto.
Nonostante il calendario F1 molto fitto, Hamilton ha diverse attività al di fuori del paddock, come il Team X44 in Extreme E, una rete di ristoranti vegani, o la casa di produzione cinematografica Dawn Apollo Films. Nel mondo dello sport, è co-proprietario della squadra di football americano NFL Denver Broncos.
Per quanto riguarda il suo legame con il motociclismo, #44 ha già contribuito alla progettazione di motociclette in edizione limitata di MV Agusta. Nel 2019, ha avuto l’opportunità di guidare una moto MotoGP in un’iniziativa congiunta con Valentino Rossi. Ora, Hamilton potrebbe avere la prospettiva di partecipare a MotoGP come proprietario, e per questo potrebbe contare anche sul supporto di alcuni dei suoi sponsor fedeli di lunga data.