Haas ha svelato un pacchetto di aggiornamenti completo per il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1 a Silverstone, introducendo sette modifiche alla sua auto di F1.
La Haas 2024 ha subito due cambiamenti, inclusi un corpo del fondo rivisitato e una nuova geometria dell’ingresso del sidepod, che hanno richiesto ulteriori aggiustamenti.
Le modifiche apportate al corpo principale del fondo hanno reso necessarie alterazioni alle barriere del fondo e al bordo del fondo, tutte mirate a generare un carico aerodinamico maggiore.
Inoltre, Haas ha apportato modifiche alle dimensioni e alla posizione del quadraplane inferiore nell’angolo posteriore dell’auto a seguito di queste modifiche al fondo.
In aggiunta, il team ha implementato una geometria di ingresso rivisitata sui sidepod, progettata per migliorare il flusso d’aria verso la parte posteriore dell’auto, incorporando un labbro più lungo e più alto. Questo ha portato a modifiche nella forma e nella struttura complessiva del sidepod, così come a regolazioni del supporto degli specchietti sulla macchina Haas F1.
Secondo il Team Principal di Haas Formula 1, Ayao Komatsu, l’aggiornamento mira a migliorare le prestazioni complessive dell’auto, in particolare in termini di bilanciamento in curva. Tuttavia, rimane cauto e si riserva di esprimere un giudizio fino a quando l’auto non scenderà in pista.
Komatsu ha dichiarato: “Onestamente, non ci credo fino a quando non lo vediamo in pista, sai, perché anche i nostri aggiornamenti precedenti non hanno fornito tutto. Abbiamo migliorato notevolmente l’auto e siamo fiduciosi, ma ci sono stati ancora alcuni aspetti che non hanno soddisfatto le aspettative. Quindi, mentre abbiamo grandi speranze per il pacchetto di Silverstone, aspetteremo e vedremo prima di trarre conclusioni.”
Haas è recentemente salita al settimo posto nella classifica dei Costruttori, guadagnando 12 punti al Red Bull Ring e portando il totale a 19 per la stagione, a soli 11 punti dal sesto posto occupato da RB. Komatsu, un rappresentante del team, ha dichiarato che il loro obiettivo è migliorare la posizione in campionato. Con solo 11 punti che li separano dal sesto posto, sono determinati a provarci, poiché tutto può succedere. Il successo del team in Austria, dove hanno ottenuto 12 punti, è stato una sorpresa per molti.
Haas è cauta nel non ripetere gli stessi errori di RB riguardo ai loro aggiornamenti per la prossima gara. RB ha avuto difficoltà con i loro aggiornamenti a Barcellona due settimane fa, portandoli a tornare a un pacchetto di aggiornamenti ibrido per recuperare la loro forma. Nel frattempo, Red Bull ha apportato piccole modifiche al loro RB20, specificamente al corpo del fondo e al bordo del fondo, mentre lottano per rimanere davanti a McLaren e Mercedes.
McLaren, d’altra parte, ha apportato modifiche al loro alettone posteriore per la gara di Silverstone, optando per una configurazione a carico aerodinamico ridotto. Hanno anche introdotto più configurazioni dell’alettone per fornire loro varie opzioni di setup, oltre a un’uscita di raffreddamento del motore aggiuntiva. Mercedes, invece, si è concentrata sulla riduzione della resistenza aerodinamica regolando sia gli alettone anteriori che posteriori. Hanno anche apportato modifiche alle misure di raffreddamento dei freni anteriori e riallineato il labbro superiore nell’angolo posteriore della W15.
Aston Martin ha apportato regolazioni alla distribuzione della torsione dell’alettone anteriore sulla loro AMR24 per migliorare le prestazioni complessive e ottimizzare le interazioni a valle. Hanno anche sostituito un componente nell’angolo posteriore dell’auto con un arrangiamento a doppio elemento per gestire meglio il risveglio creato dalle ruote. Infine, Sauber ha introdotto un’alternativa ai fianchi del fondo sulla loro auto C44 F1 per ottimizzare il flusso d’aria all’interno del loro pacchetto.
In generale, le squadre si sforzano costantemente di apportare miglioramenti e aggiustamenti alle loro auto per ottenere un vantaggio in pista. Con il progredire della stagione, ogni punto e posizione nella classifica diventa cruciale, e le squadre sono disposte a correre rischi e provare nuovi aggiornamenti per raggiungere i loro obiettivi.
Photo Credits – LAT Image