C’è stata una sorpresa nella prima sessione di prove del GP di Germania Moto3. Stefano Nepa è stato il più veloce, in una sessione in cui i primi quattro piloti erano separati da meno di un decimo di secondo.
David Alonso (CFMoto Gaviota Aspar) è stato il primo a segnare un giro cronometrato, ma dopo che la maggior parte dei piloti lo ha fatto, è stato Ryusei Yamanaka (MT Helmets-MSi/KTM) a guidare. Il pilota giapponese, che ha migliorato il suo tempo pochi minuti dopo, è rimasto in testa per quasi un quarto d’ora. Durante quel periodo, Alonso ha avuto una caduta alla curva 11, ma non ha subito conseguenze gravi.
A FAST one for the #Moto3 World Championship leader! ⚡ And his visor came off as well💥
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) July 5, 2024
Luckily Alonso is up and walking after a big hit at T11! 👍#GermanGP 🇩🇪 pic.twitter.com/J8s2DMlSbu
Il pilota giapponese è stato infine superato da Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP). L’olandese ha guidato per più di sette minuti fino a quando Taiyo Furusato (Honda Team Asia) ha preso il primo posto. Negli ultimi minuti, diversi piloti hanno migliorato i loro tempi.
Iván Ortolá (MT Helmets-MSi/KTM) ha guidato ma è stato infine superato da Nepa (LevelUp-MTA/KTM), che ha segnato il miglior tempo di 1m25.283s. L’italiano aveva un margine di 0.031s, dimostrando quanto fosse serrata la sessione.
Alonso, il leader del campionato, ha concluso al terzo posto, a 0.064s di distanza, seguito da Veijer, a 0.096s. I primi cinque sono stati completati da Ángel Piqueras (Leopard Racing/Honda). Dopo aver guidato le prove libere, Adrián Fernández (Leopard Racing/Honda) ha concluso settimo in questa sessione.
Tempi: