Se c’erano dei dubbi, mettiamoli a tacere: Miguel Oliveira è un pilota di classe mondiale e lo ha dimostrato ancora una volta pochi istanti fa in FP2 a Sachsenring, che si è conclusa con il tempo più veloce.
Il sole splendeva, anche se non molto intensamente, e tutto sembrava pronto per un’altra grande giornata di MotoGP, l’ultimo sabato prima della pausa estiva.
Jack Miller è stato uno dei primi a segnare un tempo in pista in questa FP2, con 1:22.150s, ma i tempi hanno cominciato a migliorare rapidamente, con Raúl Fernández che ha completato un giro in 1:21.504s, un tempo che è sceso poco dopo in altre occasioni, con Fernández che è stato nuovamente più veloce e ha fatto segnare 1:20.961s.
I piloti Aprilia erano in grande forma e con Maverick Viñales in testa, davanti a Miguel Oliveira e R. Fernández, fino a quando Jorge Martín è entrato «in scena» e si è portato in testa alla classifica, con 1:20.720s, una differenza di 0.038s per #12. Pecco Bagnaia, vincitore delle ultime gare, si trovava in quinta posizione.
Seguì qualche minuto “tranquillo”, con il momento saliente che fu Marc Márquez che riuscì a raggiungere il quarto tempo, a 0.105s da Martín.
Il portoghese stava dimostrando che essere in MotoGP non era una coincidenza ed è effettivamente uno dei migliori e meritevole di essere nella categoria, e ha preso il comando della sessione con un tempo sul giro di 1:20.353s.