Francesco Bagnaia ha lasciato il MotoGP di Germania con una vittoria e il comando del campionato, dopo che Jorge Martín è caduto nell’antpenultimo giro mentre era in testa e sembrava sulla strada giusta per vincere.
Mentalmente, questa situazione ha il potenziale di influenzare i due contendenti al titolo in modo diverso. Tuttavia, quando gli è stato chiesto se questo potesse essere un punto di svolta, Bagnaia ha dissentito:
– Non lo penso. Sono in questo stato d’animo già da sei o sette Gran Premi. Mi sento bene e fantastico con la mia squadra, stiamo facendo un lavoro perfetto ogni weekend. Abbiamo vinto sei gare – cinque negli ultimi sei GP. Quindi sono molto felice e siamo sicuramente di buon umore. Ma non penso che anche per Jorge cambierà.
Per l’italiano, il margine attuale su Martín significherà un restart nel prossimo round, considerando prematuro calcolare la classifica del campionato: ‘Sarà come ricominciare da zero perché abbiamo un divario di 10 punti e il campionato è ancora molto, molto lungo. Quindi non è il momento di parlare di un punto di svolta o del campionato’.